Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

L’intervista per Telemolise di Vito Gamberale, Amministratore Delegato del fondo F2i

Vito Gamberale, Amministratore Delegato del fondo di investimenti infrastrutturali F2i, intervistato dalla rete televisiva Telemolise.

Vito Gamberale, Amministratore Delegato del fondo F2i, ha ricoperto nel corso della sua carriera importanti ruoli manageriali nelle maggiori aziende italiane.
Vito Gamberale, CEO di F2i

La carriera di Vito Gamberale

Vito Gamberale si laurea come Ingegnere Meccanico all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, all'interno della quale avvia il proprio percorso professionale, collaborando come Assistente alla cattedra di Impianti Meccanici, nel medesimo corso di studi da lui frequentato. Dopo questa esperienza, entra a far parte dell'Istituto Mobiliare Italiano - IMI, in qualità di Analista Industriale. Nel 1977 passa in Gepi, la società per le Gestioni e le Partecipazioni Industriali, concludendo l'attività nel 1984. In quell'anno fa il suo ingresso all'interno del gruppo internazionale ENI con il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente di alcune società del gruppo, proponendo un radicale cambio di gestione e giungendo alla privatizzazione di tutto il settore tessile di proprietà di ENI. Nel corso degli anni Novanta si rende protagonista della diffusione della telefonia mobile nel nostro Paese, ricoprendo le cariche di Amministratore Delegato di SIP - Società per l'esercizio telefonico, Direttore Generale di Telecom Italia e successivamente Amministratore Delegato per Telecom Italia Mobile, azienda che ha contribuito a fondare nel 1995. Nel 1998 passa al gruppo europeo di Private Equity di proprietà della famiglia Benetton, 21 Investimenti, in qualità di Vicepresidente. Due anni dopo, nel 2000, è nominato Amministratore Delegato della società Autostrade per l'Italia S.p.a. Nel 2007 progetta e realizza il maggior fondo di investimenti nel settore delle infrastrutture a livello europeo, di cui è attualmente Amministratore Delegato, F2i - Fondi Italiani per le infrastrutture.

L'intervista di Vito Gamberale

In occasione della visita nella città di Agnone, Vito Gamberale è stato raggiunto dall'emittente televisiva Telemolise, alla quale ha concesso una breve intervista: il manager, dopo una breve presentazione dei principali luoghi d'interesse presenti nel territorio, da lui spesso frequentati sin da quando era giovane, prosegue parlando delle sue esperienze manageriali ricoperte in alcune delle maggiori società operanti in Italia e termina con una breve parentesi dedicata al fondo da lui creato e gestito sino ad oggi, F2i - Fondi italiani per le Infrastrutture.

Per maggiori informazioni sulla carriera e per visualizzare il video dell'intervista di Vito Gamberale, collegati al suo blog personale.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *