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mercoledì 17 settembre 2014

Nasce Blogmeter NOW per visualizzare e analizzare le conversazioni su Twitter in tempo reale


                                                                                                                                                      


Utilizzato in anteprima sul talk politico di RaiDue, Virus, il nuovo strumento consente un ascolto continuo e puntuale, al fine di dare risposte adeguate nei tempi più brevi possibili

L'esordio è stato su una delle trasmissioni più importanti della seconda rete Rai, il talk politico Virus condotto da Nicola Porro dove ha permesso di portare alla luce e mostrare ai telespettatori le conversazioni più interessanti su Twitter relative al tema della puntata: un nuovo modo per massimizzare la convergenza tra televisione e social media. 

Parliamo di Blogmeter NOW, il nuovo strumento progettato e pensato dall'azienda guidata da Sacha Monotti Graziadei, leader italiana nella social media intelligence, proprio per aiutare i brand a analizzare le conversazioni su Twitter in tempo reale. Blogmeter NOW, un cruscotto fruibile via web, permette di mettere ordine e dare un senso alle opinioni che, secondo dopo secondo, vengono espresse in rete rispetto ad un certo tema. 

Una specifica sezione permette di visualizzare le conversazioni sotto forma di infografiche dinamiche come la "cloud", una nuvola animata che evidenzia i termini e i concetti più ricorrenti, in tempo reale.

Le funzionalità dello strumento consentono di mostrare anche il trend grafico delle conversazioni, con indicazione del mood (positivo o negativo), le metriche più importanti legate al periodo in analisi (totale conversazioni, autori unici, numero di messaggi medio per utente, messaggi al minuto, picco), gli hashtag più usati,  i profili Twitter più citati e il flusso completo dei Tweet e l'elenco di quelli di maggior successo.

Blogmeter NOW, che può essere personalizzato secondo le proprie esigenze di ascolto, risulta particolarmente utile per il Real Time Marketing e per il Crisis Management. Nel primo caso le aziende lo possono sfruttare per individuare contenuti da rilanciare o trend da cavalcare per i propri obiettivi di marketing, in modo da aumentare la propria rilevanza, cogliendo l'attimo. 

Nel contempo può essere usato per monitorare, passo dopo passo, la viralità della propria campagna di marketing.  Inoltre attraverso l'uso di widget grafici nativi, lo strumento può essere usato per visualizzare in realt-time infografiche dinamiche e interattive come la Term Cloud o i Social Poll (sondaggi attraverso i social media) durante eventi o trasmissioni televisive. Nel secondo caso NOW diventa un'utile dashboard per tenere sotto controllo lo stato della crisi attraversata, individuare coloro che la stanno amplificando e comprendere la tipologia di contenuti utilizzati.

L'idea di progettare uno strumento come Blogmeter NOW nasce da una considerazione di fondo, espressa da Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist di Blogmeter, "L'immediatezza e la velocità con le quali oggi le persone esprimono i propri pareri in rete impone alle aziende un ascolto continuo e puntuale, al fine di dare risposte adeguate nei tempi più brevi possibili. Per questa ragione abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di proporre al mercato uno strumento in grado di fornire insight utili in tempo reale" 
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Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.



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