Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

“Neuroscienze café”: domani alla “Bernardini” a Lecce il sesto incontro della rassegna culturale-scientifica




“La mente e l’arte: dalla cultura della parola all’armonia dell’espressione artistica e al significato del segno”: è questo il tema al centro del sesto incontro di “Neuroscienze Café”, la rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

A parlarne domani, venerdì 12 settembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (ex Convitto Palmieri), a Lecce, sarà Gianpaolo Pierri, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta.

La socializzazione è una caratteristica ontologica, ossia connaturata alla condizione umana, essendo l’uomo un animale sociale nel senso che guadagna la sua individualità a partire dalla relazione, per tendere, con la sua individualità conquistata, alla relazione. Nel corso del tempo le modalità di comunicazione sono passate dalle componenti interpersonali a quelle sociali, che hanno via via assunto significato di messaggi o di proclami, di elementi simbolici privi di valore individuale, ma tesi a caratteristiche di universalità o di controllo di più persone o di collettività.

Articolato in otto incontri, uno al mese, sempre nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, “Neuroscienze Cafè” ha preso il via lo scorso 21 febbraio. Ogni appuntamento è stato strutturato in modo tale da unire ad una prima fase prettamente teorica, un successivo coinvolgimento del pubblico presente. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Prossimo appuntamento della rassegna “Neuroscienze Cafè” venerdì 17 ottobre, dalle ore 17 alle ore 20, sempre nella sala teatrino della “Bernardini” a Lecce, con Niccolò Cattich, psichiatra, psicologo e docente.

Lecce, 11 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *