Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

Palermo. presentazione del libro “Cruillas: storia e memorie di una antica borgata.


Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Martedì 2 Settembre 2014 alle ore 18,00 a Palermo, presso il Santuario Maria SS. del Rosario in Via Cruillas, la presentazione del libro "Cruillas: storia e memorie di una antica borgata" di Fabrizio Giuffrè. Dopo la presentazione di P. Massimiliano Scalici, Parroco del Santuario Maria SS. del Rosario e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, sono previsti gli interventi di Adriana Chirco, Architetto, Umberto Balistreri, Presidente dei GRE e vicepresidente ISSPE, Mauro Mannino, Direttore Riserva Naturale "Grotta della Molara". Sarà presente l'autore. Per informazioni Tel. 346 8241076 Email: palermo@siciliantica.it.

Dalla Presentazione del libro: "Cruillas: storia e memorie di una antica borgata"
Descrivere un territorio significa rilevare l'ambiente fisico e il paesaggio, la natura e gli elementi antropici, nonché i valori simbolici dello spazio vissuto che concorrono a delineare l'identità civica. Il suo riconoscimento è il primo passo verso la salvaguardia e la conservazione. Solo attraverso la trasmis­sione di valori e conoscenze una collettività intera può divenire soggetto attivo nel processo di tutela. In questo excursus per Cruillas, Fabrizio Giuffrè esamina la borgata e la sua storia millenaria, ogni suo an­golo ne è intriso, è stato plasmato, adornato, reso sempre attuale in una incessante condizione di rinascita, di cui continua, ancora oggi, a portare i segni.

Il "resoconto" delle sue visite è un percorso dentro la memoria detur­pata 
e sfigurata di una borgata, che nel passato era un luogo ameno, punteggiato da bellissime architetture rurali e piacevoli giardini, oggi è una serie di ruderi confinanti con anonime villette e residence che hanno nel giro di qualche decennio trasformato l'area.Il racconto di Fabrizio sembra, in certi punti, descrivere un paesaggio da dopoguerra. E forse una guerra alla nostra memoria storica e al patrimonio culturale c'è stata veramente, ma noi, per distrazione o per quieto vi­vere, non ce ne siamo accorti.
Alfonso Lo Cascio, Presidenza Regionale SiciliAntica

Nel '700, quando le famiglie più abbienti della città aspiravano a costruirsi una residenza fuori porta in un fondo proprio, anche il territorio di Cruillas fu interes­sato dall'importante fenomeno della costruzione di Ville. Vi sorsero grandi dimore padronali, pic­cole casene e ville di una certa eleganza e furono intensificati i collegamenti con la città, soprattutto nelle stagioni più soleggiate. La posizione, lontana dalla città, ed una certa autonomia, hanno mantenuto per secoli la piccola comunità di Cruillas in un clima di relativo isolamento, almeno fino alla metà del secolo scorso, malgrado la costruzione del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei, edificato alla fine del XIX secolo, della prima scuola e­lementare e dell'ospedale "Vincenzo Cervello". Gli ultimi cinquant'anni sono forse i più dolorosi. In questo libro Fabrizio Giuffrè va ben oltre il mero racconto della "storia". Con le sue ricerche, scava e in­daga in un passato ancora più remoto: nelle immense risorse del mondo naturale che circonda la borgata e nella trasformazione del paesaggio. Con la meticolosa ricerca storica restituisce ruolo primario alle importan­ti testimonianze architettoniche e monumentali del territorio, regalando al lettore un modo nuovo di guardare questa realtà, ed accendendo molte luci sulla possibilità di una rivalutazione delle sue risorse.
Adriana Chirco, Architetto

Una città è per l'uomo, sempre, in ogni luogo, e alla comunità si deve - ovunque - attenzione, amore, passione civile, servizi all'altezza. Sono questi i motivi che sorreggono il volume su Cruillas, organico, essenziale, ricco di notizie di grande ri­lievo storico-sociale e urbanistico, anche di tradizione locale e microstorie legate ai luoghi, alla monumenta­lità che si realizzava con le ville, le casene, i bagli in modi nuovi e pregnanti, attraverso anche la "villeggiatura", non solo dell'ozio, ma dello spirito creativo, pugnace dei siciliani.I toponimi delle antiche, e meno antiche, famiglie accompagnano il lettore che scopre altre ville illustri della zona cariche di memoria e di fascino (De Gregorio, Genuardi-Martorana, Mango, ecc). Sempre con rimandi u­tilissimi in bibliografia essenziale ma adeguata allo scopo. Ancora nel testo scorrono le ricche note su edifici, fondi e case del popolo, insieme alle campagne che scon­tano le difficili problematiche legate all'ordine urbano e civile che anima il lavoro certosino, prezioso di Fa­brizio Giuffrè, che contestualizza e chiarifica i rapporti che nel territorio ci propone, anche in modo proble­matico, ritrovando - in sostanza- il genius loci, il senso del vivere, non solo dell'abitare.
Tommaso Romano, Presidente dell'Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *