Cerca nel blog

domenica 14 settembre 2014

SCUOLA-Allarme stipendi, docente italiano guadagna quasi la metà del collega tedesco: Renzi blocca fino 2018



nlogoanief

 

 

Il gap tra le buste paga è incluso nel rapporto "Sguardo sull'educazione" dell'OCDE – Direzione dell'educazione e delle competenze", reso pubblico in queste ore: anche rispetto alla media Ocde i nostri prof percepiscono in media il 30% in meno.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): oggi piangono lacrime di coccodrillo quei sindacati che in vista delle elezioni RSU, contro la riforma annunciata dal premier Renzi, tentano di mobilitare il corpo insegnante dopo averlo svenduto nel 2009 con la riforma Brunetta. Gli stessi sindacati rimasti silenziosi nel quadriennio appena trascorso, che ha visto il blocco della contrattazione e aumenti di stipendi per il 2010-2012, lontani quattro punti percentuali dal costo dell'inflazione. 

 

Gli stipendi dei docenti italiani sono sotto la media Ocde del 30% e rispetto a quelli dei colleghi insegnanti tedeschi corrispondono a quasi la metà. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto "Sguardo sull'educazione" dell'OCDE – Direzione dell'educazione e delle competenze, 9 settembre 2014. Quel che preoccupa è che se passerà la riforma della scuola italiana proposta con le linee guida pubblicate da alcuni giorni, i nostri docenti si ritroveranno senza aumenti stipendiali automatici fino al 2018.

 

"Ecco perché il criterio dell'anzianità di servizio non può essere abbandonato, senza che prima non si applichi un adeguamento del salario base all'aumento del costo della vita in Italia e nei Paesi più economicamente sviluppati", dichiara Marcello Pacifico, Presidente Anief e segretario organizzativo Confedir. "I lavoratori della scuola sono stati per troppi anni abbandonati a loro stessi anche dai sindacati", aggiunge il sindacalista.

 

Tabella[1]

Stipendio

Italia

Ocde

Germania

Olanda

Inghilterra

Francia

Grecia

Materna

30.046

33.644

*

43.909

38.654

31.413

20.222

Elementare

30.046

36.324

52.417

43.909

38.654

31.163

20.222

Media

32.495

38.148

57.647

52.303

42.576

37.130

21.056

Superiore

34.506

41.482

62.793

52.303

42.576

40.675

21.056

 

"Oggi -  continua Pacifico -,piangono lacrime di coccodrillo quei sindacati che in vista delle elezioni RSU, contro la riforma annunciata dal premier Renzi, tentano di mobilitare il corpo insegnante dopo averlo svenduto nel 2009 con la riforma Brunetta. Gli stessi sindacati rimasti silenziosi nel quadriennio appena trascorso, che ha visto il blocco della contrattazione e aumenti di stipendi per il 2010-2012, lontani quattro punti percentuali dal costo dell'inflazione, in cambio del taglio di un sesto del personale, di un quarto delle scuole autonome e di due terzi dei finanziamenti alle scuole"

 

Già perché di merito e di carriera al posto di scatti di anzianità se ne parlava già nel febbraio 2011 quando l'allora ministro Brunetta, dopo l'approvazione del suo decreto legislativo n. 150/09 e il rinvio delle elezioni RSU con la cristallizzazione delle prerogative sindacali e il conseguente blocco della contrattazione ancora vigente attuato dal ministro Tremonti con l'articolo 9 della Legge 122/2010, aveva inviato un chiaro atto di indirizzo all'ARAN dopo aver raggiunto un'intesa con la maggioranza delle Confederazioni rappresentative a cui aderiscono quei sindacati soltanto oggi rissosi.

 

Vale la pena poi ricordare che le organizzazioni sindacali oggi tanto meravigliate per il blocco stipendiale, sono le stesse che si sono rese artefici degli accordi sui tagli dei fondi destinati al Miglioramento dell'offerta formativa. Questi, complessivamente, nell'anno scolastico 2010-2011  erano pari a 1.480 milioni di euro, ma negli anni successivi sono stati, anche due due terzi, per finanziare proprio il recupero dell'utilità degli scatti fini della maturazione dell'anzianità economica: l'apice di questo accordo a perdere, con Fis, progetti e funzioni del personale pagati con con pochi 'spiccioli', è il CCNL del 13 marzo 2013, all'art. 2, comma 1, lettera c), che dispone l'accantonamento di 381 mln di euro a partire dal 2013.

 

Non va dimenticato, infine, che la precedente riforma prevedeva tre fasce stipendiali in cui collocare il personale: il 25% non avrebbe più preso uno scatto, un 50% dei lavoratori avrebbe preso qualcosa in meno di un altro 25% che avrebbe preso qualcosa in più. Un merito quindi che doveva essere pagato, non più con risorse certe nelle finanziarie, ma da continui tagli o risparmi di spesa nel settore di appartenenza.

 

"Il blocco della contrattazione ne impedì l'attuazione. Oggi il Governo però vuole completare l'opera, proletarizzando definitivamente la categoria. Invece - conclude Pacifico - di tornare a rispettarla e a remunerarla come merita per il prezioso lavoro che svolge".

[1] Fonte: Le Monde, 10 settembre 2014, p. 7 (elaborazione Dati Ocde).

 

 

14 settembre 2014                                

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *