Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

SCUOLA – Ocse denuncia stipendi prof in caduta libera, tagli risorse e prof più vecchi al mondo




nlogoanief

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): prima di avviare qualsiasi provvedimento sul merito degli insegnanti, come intende fare il Governo con le linee guida presentate la scorsa settimana, bisogna introdurre nella prossima Legge di Stabilità uno stanziamento straordinario di risorse al settore. E una deroga alla riforma di legge pensionistica Monti-Fornero per permettere di lasciare il lavoro in anticipo e avviare un vero turn-over.

 

"La riduzione dei salari dei docenti italiani, registrata oggi dall'Ocse, con le retribuzioni statutarie dei docenti di ogni grado con 15 anni di esperienza, scese addirittura del 4,5%, conferma quanto l'Anief va dicendo da tempo: la politica del blocco dei contratti, dei tagli alle risorse e degli accordi a perdere, sottoscritti con i sindacati più rappresentativi sta degradando la professione a livelli mai visti in passato": così commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, il rapporto presentato oggi "Uno sguardo sull'Istruzione 2014: indicatori Ocse".

 

"Questi dati sul decremento del valore delle buste paga dei docenti, sommati al deciso aumento del numero medio di studenti per insegnante e alla riduzione di spesa media sostenuta dallo Stato per ogni singolo alunno, confermano che prima di avviare qualsiasi provvedimento sul merito degli insegnanti, come intende fare il Governo con le linee guida presentate la scorsa settimana, bisogna introdurre nella prossima Legge di Stabilità uno stanziamento straordinario di risorse al settore: sia per portare gli stipendi del personale almeno al costo della vita, oltre che pagare gli arretrati di 1.200 euro l'anno sottratti a partire dal 2010, sia per tornare ad investire sulla qualità, cancellando lo scandalo delle tante classi 'pollaio' e tornando a dare alle scuole quel miliardo e mezzo l'anno di finanziamenti per il Miglioramento dell'offerta formativa".

 

Serve, infine, l'approvazione di una legge deroga alla riforma pensionistica Monti-Fornero, in modo da far lasciare l'insegnamento attorno ai 60 anni di età anagrafica: sempre l'Ocse oggi ha rilevato che nel 2012 il 62% dei professori aveva più di 50 anni (48% nel 2002), sostenendo che si tratta della più alta percentuale di insegnanti over 50 di tutti i paesi Ocse. A tal proposito, l'Anief ribadisce la necessità

 

A questo, va aggiunta la possibilità di trasformare in tutor per nuovi docenti tutti gli insegnanti che hanno alle spalle un congruo numero di anni di insegnamento, comunque sopra i 20-25. Con conseguente sottrazione per loro, parziale o totale, delle ore di didattica frontale. "L'opera di tutoraggio e di supervisione dell'operato dei giovani insegnanti, permetterebbe sia di svecchiare il personale in cattedra, sia di migliorare la qualità complessiva dell'insegnamento, visto che le nuove generazioni di docenti potrebbero ereditare tante conoscenze, capacità e competenze altrimenti destinate a perdersi – conclude Pacifico – con la loro uscita dal mondo del lavoro".

 

 

9 settembre 2014                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *