Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

18 ottobre: a spasso per Via Padova, guidati dal Premio Campiello Giorgio Fontana



A SPASSO PER VIA PADOVA CON GIORGIO FONTANA
Il Premio Campiello ci accompagnerà in una passeggiata per via Padova, a sostegno della Grande Fabbrica delle Parole

Sabato 18 ottobre, il neo-premio Campiello Giorgio Fontana ci accompagnerà per una passeggiata in via Padova, alla scoperta di una Milano che in pochi conoscono -e che nessun altro sarebbe in grado di raccontare con lo stesso affetto- in un'iniziativa a sostegno del laboratorio di scrittura creativa per bambini La Grande Fabbrica delle Parole.

Quando, ormai nel lontano 2009, La Grande Fabbrica delle Parole muoveva i primi passi, quando ancora era un progetto pilota in piena evoluzione, il primo scrittore ad aver regalato il proprio tempo e a credere, nel progetto, è stato proprio Giorgio Fontana. E da allora è sempre stato al fianco della Grande Fabbrica delle Parole.

L'idea della passeggiata con Giorgio è nata come ricompensa per la raccolta fondi a sostegno delle attività della Grande Fabbrica delle Parole, che dal 2010 organizza laboratori gratuiti di scrittura creativa per bambini, per trasmettere l'amore per la scrittura a tutti, nessuno escluso. È ancora possibile iscriversi e partecipare alla passeggiata con lo scrittore, facendo una donazione alla Grande Fabbrica delle Parole. Per maggiori informazioni: info@grandefabbricadelleparole.it.

Se da un punto di vista strettamente urbanistico via Padova altro non è che un'arteria che collega piazzale Loreto a Crescenzago, un tempo meta di villeggiatura dell'aristocrazia milanese, da un punto di vista affettivo, per La Grande Fabbrica delle Parole e per Giorgio Fontana, è molto di più di questo. Giorgio non ha mai nascosto la sua predilezione per questo quartiere, cuore pulsante per cittadini di ogni razza e provenienza nonché luogo a più alto tasso di multiculturalità di Milano. L'ha dimostrato più volte, celebrandolo nelle sue opere, a cominciare da Babele 56 -da domani in libreria con un'edizione rinnovata per Terre di mezzo Editore- e scrivendone nel suo sito. Ma soprattutto, sostenendo e partecipando a La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio di scrittura creativa, che in via Padova ci è nata e cresciuta per garantire il diritto di espressione a tutti, nessuno escluso.

L'appuntamento, per conoscere via Padova attraverso lo sguardo di Giorgio Fontana, è per sabato 18 ottobre alle 11. Per maggiori informazioni, prenotazioni e donazioni alla Grande Fabbrica delle Parole: info@grandefabbricadelleparole.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *