Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

A Dronitaly, il futuro dell'agricoltura

IN UN CONVEGNO GLI SCENARI DELLE PROFESSIONI LEGATE ALLA TERRA RIVOLUZIONATE DAI VELIVOLI UNMANNED

Nel convegno "Droni in agricoltura: applicazioni, risultati, vantaggi" di Dronitaly si farà il punto sulle grandi potenzialità dell'"agricoltura di precisione", che, grazie alle nuove tecnologie e all'impiego dei Sapr consente interventi 'site specific' con notevoli risparmi di tempo e denaro. L'evento offrirà anche una panoramica sull'impiego dei droni in Italia e all'estero nelle professioni legate alla terra, con focus e analisi delle esperienze maturate da alcune aziende agricole con i velivoli 'unmanned'. 
 
Dronitaly, in programma il 24-25 ottobre 2014 presso il Centro Congressi NH Assago-Milano, è una manifestazione ricca di convegni, workshop e seminari strutturati per spiegare come i droni civili stanno rivoluzionando, oltre a quello agricolo, moltissimi settori professionali (ingegneri, geometri, fotografi/operatori video e filmmaker, geologi, agronomi, archeologi, giornalisti e tante altre ancora), fornendo strumenti di lavoro più efficaci ed economici di quelli attuali. L'ingresso alla manifestazione è a pagamento: il biglietto, che consente di accedere all'area espositiva e ai convegni, costa 15 euro al giorno se acquistato in biglietteria e 10 euro al giorno in prevendita Internet, direttamente sul sito www.dronitaly.it.
 
È il Prof. Tommaso Maggiore, già ordinario di Agronomia Generale e Coltivazioni Erbacee all'Università di Milano, a introdurre i prossimi scenari delle professioni legate alla terra: "In futuro tutta l'agricoltura sarà 'di precisione', ovvero site specific: un'agricoltura che, grazie alle migliori tecnologie garantisce un notevole risparmio sui costi dell'attività e anche un minor impatto sull'ambiente. E i droni sono l'ago della bilancia, visto che ogni singolo appezzamento potrà esserestudiato e controllato in tempo reale e venire trattato di conseguenza con la sensoristica in HD imbarcata dai Sapr - Sistemi aerei a pilotaggio remoto, nome tecnico dei droni. Fino a ieri si sarebbe trattato tutto il campo, oggi invece si limita l'azione solo dove serve visto che la trattrice è in grado di ricevere con tecnologia Gps la mappa della rilevazione appena effettuata dal drone".

L'utilizzo dei droni in agricoltura non avrà limiti: "Sono validi per ogni di tipo di coltura e per tutte le aziende agricole. Per ora, nelle culture erbacee funziona meglio che in quelle arboree, come il vitigno: in questo caso, vista la morfologia dei tralicci, l'occhio tecnologico dei Sapr incontra più difficoltà ma è un problema che verrà risolto. Il drone diventerà prezioso nella lotta agli infestanti: nelle culture del mais nel mantovano i coltivatori hanno usato un quadricottero unmanned per spargeresite specific capsule con ovature di imenottero, un parassita che si nutre delle uova della piralide, altro parassita che affligge gravemente queste colture. L'operazione è stata rapida e micro-invasiva per l'ambiente, con costi eccezionali e senza problematiche legate alle condizioni meteo".
 
A Dronitaly, il Prof. Tommaso Maggiore parteciperà al convegno "Droni in agricoltura: applicazioni, risultati, vantaggi" con una relazione che offrirà una panoramica nazionale/internazionale sull'impiego dei Sapr in agricoltura. Renato Del Mastro, dell'Istituto di Ricerca Imamoter C.N.R. Ferrara, relazionerà su "La ricerca per l'impiego dei droni nell'agricoltura di precisione". Inoltre, nel corso dell'evento si parlerà delle applicazioni dei droni in agricoltura, con il caso concreto delle risaie, e si farà il punto sulle esperienze maturate con i Sapr da alcune aziende agricole, con l'analisi dei case history. Il convegno varrà inoltre come accredito formativo CFP (0.25 CFP) per l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Milano. 
 
L'utilità dei Sapr per la tutela del territorio nella sua totalità verrà analizzata a Dronitaly nel convegno "I droni per la salvaguardia dei beni culturali e del territorio"a cura di SIFET (Società Italiana per la Fotogrammetria e la Topografia). Si parlerà dell'utilizzo dei droni per i rilievi fotogrammetrici nel settore del dissesto idrogeologico, per la conservazione dei beni culturali, nelle applicazioni forestali e di fotogrammetria speditiva per l'early impact con esperti del Politecnico di Torino e dell'Università di Bologna.
 
Dronitaly offre un intenso programma convegnistico mirato nel complesso a illustrarele grandi opportunità legate all'affermazione dei droni come strumenti professionali in tutti i settori. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di autorevoli relatori provenienti dal mondo accademico e dall'industria e, in quanto pensati per un pubblico di professionisti, presenteranno situazioni concrete e case history volti a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per un corretto ed efficace utilizzo dei Sapr in molteplici ambiti lavorativi.
 
Parallelamente ai convegni, a Dronitaly si svolgeranno workshop e seminarispecialistici a cura degli espositori: il programma è disponibile sul sitowww.dronitaly.it, nella sezione Eventi e convegni.
 
Dronitaly è il primo evento professionale dedicato alla filiera dei droni civili
Produttori di dispositivi ed equipaggiamenti, distributori di componenti, softwarehouse, società di servizi, compagnie di assicurazione, scuole per piloti, utenti pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano tutti il24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH di Milanofiori, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme. Dronitaly è anche un blog curato e aggiornato quotidianamente da unesperto del settore, ricco di contenuti originali sul mondo dei droni civili.
 
La manifestazione è patrocinata da: ENAC, ENAV, Fondazione 8 ottobre 2011, ASSORPAS (Associazione Italiana per i Light RPAS), UASit (Associazione italiana dei sistemi di velivoli senza pilota a bordo), AIDroni (Associazione Italiana Droni), Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Geologi, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano e dell'Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Milano.
 
Tutte le info sull'evento sono sul sito www.dronitaly.it: iscrivendosi alla newsletterc'è la possibilità di essere aggiornati in tempo reale dal nostro staff media con le notizie più importanti sulla filiera; inoltre, a disposizione degli utenti sul sito c'è una ricca sezione con la rassegna stampa italiana e internazionale aggiornata sul settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *