Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Al FESTIVAL DELLA SCIENZA con I PROVENZALI e Green Modelling Italia

SVELATA LA RICETTA SEGRETA DEL VERO SAPONE VEGETALE
AL FESTIVAL DELLA SCIENZA, CON I PROVENZALI E GREEN MODELLING ITALIA

Un laboratorio interattivo aperto a tutti, per capire come si producono detergenti e saponi.

Sabato 1 e domenica 2 novembre alle Cisterne di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9


Genova, 30 ottobre 2014"E adesso sciogliti… come sai fare tu. Bolle con l'anima" è il titolo del laboratorio che Green Modelling Italia, spin off dell'Università degli Studi di Genova, realizzerà insieme a I Provenzali, il noto brand genovese di prodotti naturali e biologici per il corpo e per la casa. Il laboratorio si terrà all'interno del Festival della Scienza di Genova, sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 10 alle 13 (con turni ogni 30 minuti), alle Cisterne di Palazzo Ducale.

Cos'è un sapone? E un detergente? Qual è la differenza? Cosa è importante valutare nella scelta di un prodotto efficace ed ecologico per la pulizia del corpo, della biancheria, della casa? Il laboratorio risponderà a queste domande, mostrando ai partecipanti come si realizza un sapone. 

E soprattutto svelando la ricetta originaria per la preparazione di un vero sapone vegetale, la stessa che ancora oggi utilizza il Saponificio Gianasso per la preparazione dei saponi I Provenzali, realizzati esclusivamente con ingredienti naturali e vegetali.

"Dal punto di vista chimico, il sapone è un sale alcalino degli acidi grassi ottenuto dalla reazione tra una base, ad esempio la soda o la potassa, e un trigliceride, cioè un grasso o un olio di origine animale o vegetale – spiega Elisa Sanguineti, ricercatrice di Green Modelling Italia - Per quanto riguarda i grassi, ne possiamo utilizzare diversi e sceglierli in base al tipo di sapone che vogliamo realizzare.. Per ottenere un sapone adatto alle mani e al corpo, e non impiegare materie prime di origine animale, è consigliabile utilizzare oli vegetali quali ad esempio Olio di Oliva, di Cocco e di Palma, come avviene per i saponi de I Provenzali."  
 
Quali sono dunque gli ingredienti ed il procedimento previsti dalla ricetta originaria per la realizzazione di un sapone davvero naturale?
"Semplificando, possiamo dire che la miscela di potassa e olio vegetale, riscaldata, produce un sapone liquido totalmente naturale - continua Elisa Sanguineti - Per ottenere il sapone solido in tempi rapidi, i processi industriali utilizzano oggi agenti addensanti. Anticamente, il sapone veniva invece fatto asciugare all'aria aperta attraverso un vero e proprio processo di stagionatura, cioè rispettando i tempi naturali per la solidificazione."

È il tempo, quindi, il vero ingrediente segreto dei saponi naturali: il tempo per selezionare le materie prime migliori, il tempo per la lavorazione e quello per la stagionatura: l'ultimo fondamentale passaggio di un processo di produzione che Saponificio Gianasso mutua dall'antica tradizione artigianale della Provenza ligure e realizza secondo i più moderni standard di efficienza e di sostenibilità. 

"La qualità dei prodotti I Provenzali - afferma Paolo Bassetti, socio titolare dell'azienda nasce dal rispetto innanzi tutto per la persona, attraverso la scelta di materie prime naturali, per il 95% certificate biologiche, senza OGM e con profumi 100% naturali, come attesta la  Certificazione Biologica di CCPB, il Consorzio Controllo Prodotti Biologici, che abbiamo ottenuto nel 2007. Ma il rispetto per la persona sta anche nella scelta di non testare i nostri prodotti su animali, impegno nel quale siamo stati fra i primi in Italia, come dimostra la nostra certificazione LAV che risale al 2004. E naturalmente – conclude Bassettirispetto per l'ambiente,  che si realizza ad esempio attraverso l'uso di carta e plastica provenienti dalla raccolta differenziata di tutti noi, contribuendo così alla lotta allo spreco. Un altro impegno verso l'ambiente è la realizzazione, iniziata ormai da alcuni anni, di un efficiente impianto fotovoltaico che alimenta autonomamente tutto il nostro stabilimento per cosmetici, che possiamo dire siano prodotti anche grazie al sole!" 

Tradizione, rispetto e rigore scientifico nella ricerca e nella produzione sono le caratteristiche  che fanno de I Provenzali i veri interpreti della "Scienza della naturalità"

La partecipazione al Festival della Scienza vuol essere un contributo a diffondere, in un contesto autorevole e di grande partecipazione di pubblico, la conoscenza dei processi naturali di lavorazione di saponi e detergenti, per aiutare i consumatori a comprendere come le loro scelte, anche nei piccoli gesti quotidiani, possono fare la differenza per la loro salute e per quella dell'ambiente.

Col brand I Provenzali, Il Saponificio Gianasso è azienda leader nella produzione di cosmesi naturale ed ecologica e rappresenta la proposta di alta qualità erboristica sugli scaffali del supermercato. Facendo della tradizione la vera innovazione, l'azienda opera secondo due principi chiave: creare linee di prodotti cosmetici realmente naturali ed ecologici; valorizzare l'identità artigiana come caratterizzante e distintiva delle sue produzioni. I Provenzali, oggi, è un marchio affermato e riconosciuto, punto di riferimento del mercato della cosmesi naturale in GDO e nei negozi specializzati.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *