Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Associazione Nazionale Polizia di Stato intitola la sezione di Milano al compianto Generale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Mario De Benedittis, primo Comandante della Sezione Polizia Stradale di Milano e inventore del Centauro Alato, simbolo ancora oggi presente sulla divisa degli ufficiali di Polizia Stradale. ‪ www.anpsmilano.it


ANPS – Associazione Nazionale Polizia di Stato –, presieduta dal Presidente Carmine Abagnale, intitola la sezione di Milano al compianto Generale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Mario De Benedittis, primo Comandante della Sezione Polizia Stradale di Milano e inventore del Centauro Alato, simbolo ancora oggi presente sulla manica sinistra degli ufficiali di Polizia Stradale.
La cerimonia si svolgerà il 25 ottobre a Milano nella sede ANPS in Via Unione 5 alle ore 11.

Saranno presenti: il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa on. Gioacchino Alfano, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il Prefetto della Provincia di Milano Franco Paolo Tronca, dirigenti degli uffici di Polizia e Carabinieri di Milano e Provincia e numerose Associazioni Combattentistiche.‬

Intervengono: il Presidente ANPS Milano Carmine Abagnale e il Questore di Milano Luigi Savina.‬


Tenente del Regio Esercito, durante il secondo conflitto mondiale Mario De Benedittis fu fatto prigioniero nei Balcani e internato in un lager tedesco per essersi rifiutato di collaborare con le truppe del Reich. Al ritorno dal campo di concentramento in Germania, fu incaricato dalle autorità militari, insieme al tenente Mario Forcella, di costituire i primi reparti della Polizia per il controllo del traffico. De Benedittis si dedicò con grande passione e motivazione alla costituzione, nel 1946, del primo reparto di Polizia Stradale assumendo così l'incarico di primo Comandante della Sezione Polizia Stradale di Milano, nonché di Comandante della prima storica scorta del Giro d'Italia dal 1946 al 1954.
Successivamente il Generale De Benedittis ha preso il comando del Compartimento Polizia Stradale della Sardegna, poi della Lombardia e negli anni '70 del CAPS - Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena, accademia degli agenti della Stradale.

Carmine Abagnale illustra così il motivo dell'intitolazione: “Il Tenente Generale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Mario De Benedittis con la sua vita, le sue opere, il suo altissimo senso dello Stato, la sua rettitudine, il suo insegnamento e la sua grande umanità ha determinato nel tempo la grande fiducia che il popolo italiano nutre nei confronti della Polizia di Stato e della Polizia Stradale facendo inoltre acquisire, con i suoi oltre 20 anni di Presidenza dell’ANPS di Milano, la stima e la considerazione della cittadinanza di Milano e delle sue Istituzioni verso l’Associazione”.

Dichiara inoltre l'attuale Presidente della sede ANPS di Milano Carmine Abagnale: “L'ANPS ricorda con affetto e commozione la figura del Generale De Benedittis, ideatore di un modello di sicurezza seguito anche da corpi di polizia all'estero, che ha saputo scrivere una pagina unica e irripetibile nella storia della Polizia di Stato”.

Alla manifestazione in onore di De Benedittis partecipano: il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa on. Gioacchino Alfano, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il Prefetto della Provincia di Milano Franco Paolo Tronca, dirigenti degli uffici di Polizia e Carabinieri di Milano e Provincia e numerose Associazioni Combattentistiche.‬


Durante la mattinata, terranno un intervento commemorativo il Presidente ANPS Carmine Abagnale e il Questore di Milano Luigi Savina. Infine si procederà alla esposizione di un busto raffigurante il Generale, opera dell'artista Elena Morfea, socia ANPS Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *