Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

Caricabatterie lineare con alimentazione da 2,7V a 60V e 250mA per batterie multi-chemistry



Linear Technology Corporation introduce l'LTC4079un caricabatterie multi-chemistry da 60V, 250mA a corrente costante/tensione costante. La topologia lineare a bassa corrente di riposo del dispositivo offre un semplice design senza induttori e accetta un range di tensioni di ingresso da 2,7V a 60V. Il range di tensioni da 1,2V a 60V del caricabatterie programmabile tramiteresistenza con precisione di ±0,5% e la terminazione della carica onboard,rendono l'LTC4079 idoneo per molte strutture chimiche delle batterie, incluse quelle agli ioni di litio (Li-Ion), al nickel e al piombo acido. La corrente di carica è regolabile da 10mA a 250mA tramite una resistenza esterna e, a differenza dei caricabatterie della concorrenza, il dispositivo mantiene un'elevata precisione alle basse correnti di carica. Le applicazioni tipiche includono sistemi automotive e industriali embedded, carica della batteria tampone, energy harvesting e prodotti con batterie a film sottile.
La funzione di regolazione della tensione di ingresso dell'LTC4079 è in grado di regolare il pin IN su un valore di tensione costante oppure su una tensione differenziale costante superiore a quella della batteria, se la carica avviene da una fonte di alimentazione a corrente limitata, come per esempio una batteria poco carica o un pannello solare. Queste funzionalità possono essere utilizzate per prevenire la caduta della tensione di ingresso al di sotto della tensione di blocco per sottotensione (UVLO) oppure mantenere la tensione di alimentazione al punto di trasferimento della potenza di picco. La corrente di carica viene ridotta quando la tensione di ingresso scende sotto la soglia programmata. Il meccanismo di regolazione consente di selezionare la corrente di carica in base ai requisiti della batteria e alla potenza massima disponibile dalla fonte di alimentazione, consentendo al tempo stesso all'LTC4079 di gestire situazioni in cui la fonte di alimentazione non è in grado di fornire tutta la corrente di carica programmata.
La funzione di regolazione termica dell'LTC4079 garantisce la massima corrente di carica fino al limite specificato senza il rischio di surriscaldamento. La carica può essere interrotta tramite C/10 e/o un timer onboard regolabile. Altre funzionalità sono la carica sottoposta alla variazione di temperatura di un termistore NTC, il rilevamento del malfunzionamento della batteria, la ricarica automatica con feedback campionato in modalità standby per batterie in fase di esaurimento e un'uscita di stato open-drain del pin CHRG.
            L'LTC4079 viene offerto in un package DFN a 10 pin di 3 x 3 mm e a basso profilo (0,75mm) con pad metallico nella parte posteriore per offrire prestazioni termiche eccellenti. Il dispositivo è garantito per il funzionamento nel range di temperature compreso tra -40°C e 125°C, per le versioni di grado E e I. I prezzi del dispositivo di grado E partono da$2,49/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC4079



Riepilogo delle caratteristiche:LTC4079

  • Ampio range di tensioni in ingresso: da 2,7V a 60V
  • Tensione regolabile della batteria multi-chemistry: da 1,2V a 60V
  • Corrente di carica regolabile: da 10mA a 250mA
  • Bassa corrente di riposo durante la carica: IIN = 4μA
  • Ridotto consumo della batteria durante lo spegnimento e quando carica: IBAT < 0,01μA
  • Ricarica automatica
  • Regolazione della tensione di ingresso e della tensione differenziale gli ingressi ad alta impedenza
  • La regolazione termica ottimizza la corrente di uscita senza surriscaldamento
  • Tensione di feedback costante con precisione ±0,5%
  • Ingresso termistore NTC per la carica in base alla temperatura
  • Timer di sicurezza regolabile
  • Indicatore dello stato di carica
  • Package DFN da 10 pin, di 3 x 3mm con caratteristiche termiche avanzate

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *