Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

Coca Cola e Pepsi lanciano in competizione bibite a base di stevia verde, una pianta "dolcificante"

Le più grandi società di bibite gassate al mondo stanno per lanciare nuove bevande a basso contenuto calorico che condividono un ingrediente comune: la stevia, una pianta utilizzata come dolcificante.Le etichette di questi prodotti concorrenti condividono anche un colore comune: verde, proprio come la pianta di stevia in sé.PepsiCo sta lanciando il suo prodotto, Pepsi "True", a metà ottobre, ma può essere acquistata solo online attraverso Amazon.

Coca-Cola ha già venduto la sua bevanda a base di stevia, Coca-Cola Life, in Argentina, Cile, Gran Bretagna e Messico. Il prodotto ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti nel mese di agosto, ma solo negli stati del sud come la Georgia, Florida e Nord e Sud Carolina. Nel mese di novembre, la Coca-Cola Life verrà definitivamente lanciata a livello nazionale.Pepsi "True" è disponibile in una lattina verde ed è confezionato in contenitori di 12-pack verdi. Coca-Cola Life è venduta in lattine e bottiglie di vetro da 8 once (226 grammi circa) con etichette verdi.Pepsi sostiene che la sua bevanda a base di stevia ha il 30% in meno di zucchero delle normali Pepsi e non contiene sciroppo di fruttosio o dolcificanti artificiali.Coca-Cola precisa che le bottiglie da 8 once di Life contengono 60 calorie, che corrispondono al  35% di calorie in meno rispetto alle altre bibite.Il lancio del prodotto a basso contenuto calorico segue la scia di uno sforzo a livello di settore, annunciato il mese scorso da Coca-Cola, PepsiCo, Dr. Pepper Snapple Group e l'American Beverage Association, per ridurre le calorie delle bevande del 20% entro il 2025.Le bevande gassate non sono mai state nel cuore dei consumatori attenti alla salute. 

Uno studio recente ha detto che il divieto di soda nell'alimentazione impedirebbe a 141.000 bambini di ingrassare e ad altri 240.000 di sviluppare il diabete.Resta da vedere come le bevande alla stevia prenderanno piede tra i consumatori e quando saranno messe in commercio anche in Italia dove ancora non è stata avviata quella battaglia alle bibite gassate che da anni come associazione sosteniamo.Il ritardo nel lancio di alternative come quelle a base del vegetale in questione, probabilmente sta proprio nella strategia delle aziende produttrici che non vedendo nei principali mercati europei alcuna barriera da parte dei governi nazionali nella commercializzazione di bevande gassate e dolcificate, non ritengono necessario adottare quelle strategie promesse tese alla riduzione del contenuto di zuccheri nelle stesse.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *