Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

DEXIA: progetto di replicazione dati tra database DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate





Database & Technology  - Gold Partner di Oracle - ha implementato la nuova replica bidirezionale tra database DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate in DEXIA Crediop, banca specializzata in infrastrutture e servizi di pubblica utilità del gruppo franco-belga DEXIA.
                                      
Milano, 6.10.2014. E' stato completato il progetto di replica bidirezionale dei dati tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate in DEXIA Crediop. Realizzato dalla società informatica italiana Database & TechnologyGold Partner di Oracle - che ha seguito la banca dalla fase iniziale di valutazione degli obiettivi fino all'analisi delle funzionalità di Oracle Golden Gate (OGG) più adatte al contesto e all'implementazione della soluzione, il progetto si è sviluppato nell'arco di circa 1 anno, con alcuni periodi di sospensione dovuti a conclusione di Service Request (SR) a Oracle Support con il coinvolgimento dei massimi esperti di Oracle Golden Gate a livello mondiale.

La prima fase di valutazione degli obiettivi, durata 15 giorni, ha permesso di focalizzare l'ambiente operativo di test fornendo i necessari input allo sviluppo successivo del progetto. Nella seconda fase, durata 1 mese, Database & Technology si è concentrata sugli aspetti di stabilità e correttezza delle funzionalità di Oracle Golden Gate, strutturando i primi scripts per la valutazione di efficacia delle funzionalità scelte. In questa fase si è affrontato il tema della compatibilità semantica tra DB2 e Oracle, verificando i comportamenti dei 2 RDBMS a fronte di situazioni studiate a tavolino ai fini di comprendere sia la diversa valutazione semantica che le possibili soluzioni che rispondessero alle esigenze di stabilità, correttezza e prestazioni accettabili. Quindi sia la pianificazione dei processi che il contenuto dei relativi scripts di crociera hanno subito degli affinamenti successivi. Ulteriori migliorie e sostituzioni di funzionalità sono state sviluppate da Database & Technology in collaborazione con il settore Operations di DEXIA,  in previsione di eventuali anomalie per le quali fosse necessario avere un reporting dettagliato per trovare soluzioni rapide, corrette e stabili.

 "In considerazione degli obiettivi di effettuare una replica bidirezionale tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate - ha dichiarato Sergio Mior, CEO di Database & Technology - il progetto è stato un ottimo banco di prova sia per l'organizzazione di DEXIA che un valido contributo alla maturazione professionale dello staff tecnico di DEXIA stessa e della nostra società e ha dimostrato che Oracle Golden Gate è un prodotto architetturalmente agile e completo in grado di far parlare tra loro RDBMS dotati di linguaggi diversi". 

·         Database & Technology
Fondata nel 1999 da un gruppo di Data Base Admnistrator, la società opera nella consulenza informatica e training nel campo dei VLDB (Very Large Data Bases), datawarehouse e business intelligence. Gold Partner Oracle e certificata ISO, si avvale delle competenze di specialisti nel campo  dei Database Relazionali, della Business Intelligence e del Data Warehousing. In particolare i  sistemi di gestione delle basi di dati utilizzati sono Oracle RDBMS, Oracle Warehouse Builder, Oracle Data Integrator, Oracle Golden Gate,  PostgreSQL.

·          DEXIA Crediop

Dexia Crediop è una banca specializzata nei settori delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità. Con sede a Roma è oggi controllata al 70% da Dexia Crédit Local, che fa parte del Gruppo Dexia ed é partecipata dalla Banca Popolare di Milano, dal Banco Popolare e dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna con una quota del 10% ciascuna.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *