Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

EXPO 2015: LECCE CAPITALE EUROPEA DEL BUONO E DEL BELLO, ANCIPEREXPO APPRODA IN PUGLIA

Il sindaco Perrone: "Benefici Expo siano distribuiti in tutto il Paese, con ricadute che vadano oltre il 2015".

 

 

Lecce diventa per un giorno la capitale delle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Domani, 18 ottobre, il tour di ANCIperEXPO arriva nuovamente in una citta' candidata a Capitale europea della Cultura, con un programma denso di appuntamenti e che coinvolge ancora una volta tutti i Comuni pugliesi, le aziende e le scuole.


Durante l'intera giornata, in Piazza Sant'Oronzo sarà presente il truck ANCIperEXPO. La Piazza e le strade che collegano alle porte della Città saranno costellate di stand che metteranno in mostra i prodotti tipici pugliesi.

La giornata si aprirà con il momento istituzionale dedicato a "Aspettando Expo 2015: Lecce e le eccellenze pugliesi", presso la sala Consiliare di Palazzo Carafa. Vi prenderanno parte il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Lecce


Alfredo Prete, il presidente di Coldiretti Lecce Pantaleo Piccinno, il presidente di ANCI Puglia

Gino Perrone, il responsabile della Direzione Affari istituzionali di Expo Paolo Cottini, il direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Padiglione Italia Ignazio Di Pace, il responsabile del Progetto ANCIperEXPO Pier Attilio Superti, il vicepresidente della Fondazione Triulza Paolo Petracca e il responsabile delle Relazioni istituzionali di Seat Pagine Gialle Antonello Angeleri.


Laboratori e workshop per studenti, esibizioni sportive, chef che prepareranno i migliori piatti della cucina salentina, artisti di strada, showcooking: in attesa del verdetto sulla Capitale europea della Cultura, Lecce diventerà dunque capitale dell'enogastronomia.

All'interno di ANCIperEXPO ci sarà spazio anche per "Cuore di Puglia per Expo Milano 2015", iniziativa promossa dai sindaci tesa a valorizzare le tipicità agroalimentari locali, l'attenzione verso una agricoltura ecocompatibile, verso le tradizioni, il giusto e solidale, la convivialità legata alla mensa, l'aspetto salutistico legato al concetto di "cuore" e all'attenzione verso le generazioni future.


"E' necessario - spiega il sindaco di Lecce Paolo Perrone - che i benefici derivanti da Expo possano essere redistribuiti sull'intero territorio nazionale e possano anche avere una ricaduta temporale ben oltre il 2015. In questa ottica si inserisce l'evento promosso da Anci che ha indicato una città per ogni regione in questo percorso di avvicinamento ad Expo2015, scegliendo Lecce quale unica città che rappresenterà la Puglia".

 

Roma, 17 Ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *