Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

Firenze al Sinodo: consegnati a Papa e Vescovi i presepi di Capannucce in Città


FIRENZE AL SINODO:
CONSEGNATI AL PAPA E AI VESCOVI

I PRESEPI DI CAPANNUCCE IN CITTA'

Anche Firenze ha partecipato al Sinodo straordinario dei Vescovi sulla famiglia in corso in Vaticano.

Il Comitato Capannucce in città, presieduto dal professor Paolo Blasi con segretario Mario Razzanelli, ha recapito a Papa Francesco e ai 254 partecipanti all'Assise Sinodale un dono speciale da parte dei bambini di Firenze: un piccolo presepe miniaturizzato quale rappresentazione della Sacra Famiglia, la prima famiglia cristiana in assoluto.


"Capannucce in Città – hanno scritto gli organizzatori a Vescovi e Cardinali nella lettera che accompagna lo speciale dono - da 13 anni in collaborazione con il Cardinale Arcivescovo di Firenze (prima Mons. Antonelli e ora Mons. Betori) promuove la realizzazione del presepe nelle case, negozi, scuole, luoghi di lavoro e socializzazione. Tutti i bambini che realizzano la "capannuccia" vengono premiati con una Natività e un attestato di partecipazione in una bella festa alla presenza del nostro Cardinale Betori. Dai 300 della prima edizione, siamo arrivati lo scorso anno ai 3.600 partecipanti. In occasione del Sinodo straordinario sulla famiglia abbiamo sentito la necessità di raccontarVi la nostra esperienza e di accompagnarVi nel vostro lavoro sinodale con questa piccola Natività (il dono per questo Natale ai partecipanti 2014/15 a Capannucce in Città), segno delle preghiere e della vicinanza della nostra Chiesa e dei bambini fiorentini. A tutti voi chiediamo una reciproca preghiera e una speciale Benedizione per noi e per la nostra speciale e emozionante missione".

Capannucce in Città è già stata due volte accolta in Vaticano, dapprima con un'udienza con Papa Benedetto per il decennale dell'iniziativa e lo scorso anno in piazza San Pietro da Papa Francesco il quale il 5 gennaio fece arrivare attraverso il Cardinale Arcivescovo la Sua speciale benedizione con ''l'espressione del suo vivo compiacimento per la suddetta rassegna che riconduce alla meditazione del mistero dell'incarnazione del Verbo di Dio. A tutti Papa Francesco di cuore imparte la benedizione apostolica, volentieri estendendola alle persone care quale pegno di ogni desiderato bene del Signore''.

Il Comitato sta già preparando l'edizione di quest'anno, che sarà presentata ufficialmente alla fine del mese di novembre.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *