Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

Guardian SismAlarm, il primo dispositivo made in Italy che avverte in caso di terremoto

Guardian SismAlarm, il prodotto 100% made in Italy che ti avverte in caso di terremoto

Il primo dispositivo per il grande pubblico che rileva le onde sismiche primarie
e può segnalare in anticipo l'arrivo dell'onda distruttiva.

 

Sarà in commercio a partire da novembre 2014 SismAlarm, un dispositivo a tecnologia digitale di ultimissima generazione in grado di rilevare le onde sismiche primarie che annunciano e precede l'onda distruttiva dei terremoti. Un prodotto unico sui mercati, interamente Made in Italy (sono italiani, infatti, la tecnologia, l'ingegnerizzazione il design e la produzione) che nasce per proteggere e allertare in caso di scossa sismica.

"L'idea di mettere la tecnologia più avanzata a servizio di un bisogno concreto e alla portata di tutti – dichiara Maurizio Taormina, fondatore di Guardian l'azienda italiana che ha inventato SismAlarm – mi è venuta nel 2012 quando l'Emilia Romagna fu colpita dal violento terremoto che tutti ricordiamo. Quando ci fu la seconda scossa, molto violenta, mio figlio era a scuola ed andai a controllare la situazione personalmente. Trovai i bambini in cortile per la ricreazione perché, a detta delle maestre, non c'era certezza che ci fosse stata realmente una scossa o che comunque si fosse verificata una situazione che mettesse a rischio l'incolumità di bambini e delle persone all'interno dell'edificio (un vecchio convento). Quando tornai in ufficio, quel giorno, misi al lavoro gli ingegneri dell'azienda perché adattassero all'uso domestico la piattaforma tecnologica per il monitoraggio delle onde primarie che già avevamo sviluppato e per grandi strutture".

Guardian SismAlarm, un prodotto unico nel suo genere. Come è noto, non è possibile prevedere con certezza dove, quando e con quale intensità si verifichi un evento sismico, ma cautelarsi è possibile. L'energia dei terremoti, infatti, si libera in profondità attraverso onde sismiche che precedono quelle distruttive e che, opportunamente rilevate, avvertono dell'emergenza.

Guardian SismAlarm fa proprio questo. Attraverso alcuni sensori interni, riconosce le onde sismiche primarie – la soglia minima su cui è tarato è di 3.0-3.2 della scala Richter – soglie già avvertite dagli uomini (e in genere non ancora potenzialmente pericolose per l'incolumità) e dà l'allarme con segnali acustici e visivi, la cui intensità è direttamente proporzionale a quella del terremoto.

"Una volta scattato l'allarme – prosegue Maurizio Taormina – le persone hanno il tempo necessario per evacuare l'edificio o di mettersi al riparo da eventuali crolli. Si tratta di pochi attimi ma, in caso di eventi sismici, possono fare la differenza tra salvarsi o no".

Guardian SismAlarm un caso di successo del made in Italy. Guardian nasce dall'esperienza di I.CO, azienda italiana che studia – dalla sua fondazione, nel 2009 – soluzioni ad alto tasso di creatività e ingegno e realizza prodotti destinati a migliorare la vita delle città e dei suoi cittadini, del territorio e dell'ambiente. Guardian, che ha ereditato il know how da I.CO, collabora attivamente con l'Università di Bologna.

"L'Italia – dichiara Maurizio Taormina - è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico in tutta l'area del Mediterraneo. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV, dal 1900 ad oggi sono state registrate in Italia 106 scosse di magnitudo superiore a 4.0 della scala Richter, di cui 60 solo negli ultimi 15 anni. E il quadro diventa ancora più allarmante se si considera che le zone a elevato rischio sismico sono il 44% della superficie nazionale italiana (il 36% dei comuni), dove risiedono circa 22 milioni di persone. Per questo abbiamo creduto fin dall'inizio nell'importanza di realizzare soluzioni per la prevenzione dei sismi delle calamità naturali, dapprima operando con sistemi complessi per enti pubblici e grandi aziende ed oggi, finalmente, anche con un prodotto alla portata di tutti".

L'impatto economico e sociale dei terremoti: un bilancio davvero pesante. Secondo le stime del Consiglio Nazionale dei geologi, dal 1968 ad oggi ci sarebbero 5000 morti, 500.000 senza tetto e 150 miliardi di euro spesi in soli 40 anni per la gestione della post-emergenza. Un quadro che diventa ancora più allarmante se pensiamo che teniamo conto dell'elevata vulnerabilità del patrimonio edilizio italiano, costruito per più del 60% prima del 1974, cioè prima dell'entrata in vigore delle primissime norme antisismiche.

Caratteristiche generali SismAlarm:

·         riconoscimento e segnalazione sonora e visiva onda Primaria;

·         riconoscimento e segnalazione sonora e visiva modifica stabilità strutturale dell'edificio post-evento;

·         alimentazione con batteria a 9 V;

·         sistema di segnalazione a LED di sostituzione batteria.

Punti di unicità SismAlarm:

·         riconoscimento e segnalazione onda P;

·         normalizzazione del sistema di riferimento rispetto alla verticale (vettore gravitazionale);

·         riconoscimento e segnalazione modifica stabilità strutturale dell'edificio post-evento;

·         algoritmo per l'ottimizzazione dei consumi.

 

Disponibilità e prezzo:

·         Disponibile presso i canali della grande distribuzione specializzata in prodotti elettronici, di bricolage e ferramenta;

·         Prezzo al pubblico: 99 euro Iva inclusa.

2 commenti:


  1. LE INFORMAZIONI DELLA PUBBLICITÀ SONO INCOMPLETE E FUORVIANTI CHE NON DANNO UN'IDEA CHIARA DELL'UTILITÀ DEL PRODOTTO.

    IL TEMPO CHE INTERCORRE TRA IL PASSAGGIO DELLE ONDE SISMICHE PRIMARIE (P) E QUELLE SECONDARIE (S - CHIAMATE ERRONEAMENTE DISTRUTTIVE NELLO SPOT), IN VIA APPROSSIMATIVA SI PUÒ STIMARE IN 1/10 DI SECONDO PER OGNI CHILOMETRO DI DISTANZA DALL'EPICENTRO. QUESTO SIGNIFICA CHE A 30KM DALL'EPICENTRO, FATTA SALVA LA VELOCITÀ DI INNESCO DELL'ALLARME, L'APPARECCHIO SUONEREBBE 3 SECONDI PRIMA DELL'ARRIVO DELLE ONDE S.
    NEL CASO DELL'AQUILA L'EPICENTRO È STATO A 15KM.
    NEL CASO DEL TERREMOTO DELL'EMILIA LA DISTANZA TRA FINALE EMILIA E MIRANDOLA È DI CIRCA 20KM

    UN'ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DEI DANNI IN RELAZIONE ALLA DISTANZA DAGLI EPICENTRI MOSTRA CHE 2 O 3 SECONDI DI PREAVVISO NON SONO UTILI A NULLA, FIGURARSI AD USCIRE DALL'EDIFICIO, COME INGANNEVOLMENTE RECITA IL VIDEO "GUARDIAN SISMALARM AVVERTE L’ONDA PRIMARIA E ATTRAVERSO UN SEGNALATORE ACUSTICO ALLERTA LE PERSONE PRESENTI PERMETTENDO LORO DI METTERSI IN SICUREZZA PRIMA DELL’ARRIVO DELL’ONDA SISMICA DISTRUTTIVA E GARANTENDO LORO LA POSSIBILITÀ DI ALLONTANARSI DA FINESTRE, LAMPADARI, LIBRERIE, ARMADI O DI USCIRE DALL’EDIFICIO."

    INOLTRE C'È DA CHIEDESI SE LE ALTRE VIBRAZIONI, PER ESEMPIO INDOTTE DAL TRAFFICO VEICOLARE, POSSONO INNESCARE PERICOLOSI FALSI ALLARMI.

    RispondiElimina
  2. http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/index.html?pg=1&idart=14340&idcat=1
    http://www.agcm.it/stampa/news/7345-istruttoria-dellantitrust-su-sismalarm-per-verificare-la-correttezza-della-pubblicita-sul-dispositivo-di-allarme-per-i-terremoti.html

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *