Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

I fundraiser chiamano. Il Governo risponde?

Gli esperti di fundraising chiedono al Sottosegretario Luigi Bobba di aprire un tavolo di lavoro per dare vita, anche in Italia, ad una vera politica economica in grado di rendere sostenibile il Welfare.

 

Roma, 14 ottobre 2014 - L'importante proposta lanciata da Elena Zanella, esperta di Terzo Settore e fundraising, Massimo Coen Cagli della Scuola di Roma Fund-raising .it e un gruppo di fundraiser italiani, nasce dalla constatazione che nel DDL di Riforma del Terzo Settore, discusso oggi in Commissione Affari Sociali della Camera, non è stato considerato il ruolo centrale del fundraising (raccolta fondi) per tutte quelle organizzazioni, pubbliche o private, che non hanno finalità di lucro. Questa omissione può avere effetti gravi non tanto per la sostenibilità delle organizzazioni ma, soprattutto, per la sostenibilità del Welfare del nostro Paese.

 

La Scuola di Roma Fund-raising .it, in occasione della consultazione pubblica avviata dal Presidente del Consiglio Renzi nei mesi scorsi, su questo tema ha inviato un contributo nel quale sono delineati misure e provvedimenti frutto di un ampio lavoro di consultazione che ha coinvolto circa 400 fundraiser e dirigenti di organizzazioni non profit e di servizi della pubblica amministrazione.

 

"Il fundraising è, allo stato attuale, una delle principali forme di economia per rendere sostenibile il Welfare.  - ha dichiarato Massimo Coen Caglidirettore scientifico della Scuola di Roma Fund-raising .it - Di conseguenza non può che essere oggetto d'investimento da parte dello Stato, anche perché 1 euro investito in fundraising ne fa risparmiare almeno 100 euro alla Cosa Pubblica. Non si tratta quindi di fare un favore a chi s'impegna per la tenuta sociale del paese, ma di fare un investimento strategico sul futuro del Welfare. Ma lo Stato e il Governo sono pronti a questa sfida?".

 

"Una legge non serve a nulla se non c'è una politica. E politica vuol dire, oltre alle leggi, un'azione integrata di comunicazionesensibilizzazioneincentivazionecontrollo di qualitàpartnershipagevolazioni fiscalie formazione che porti il nostro paese a poter donare e investire socialmente in modo più libero e qualitativo. Ci aspettiamo che il Governo risponda alla nostra proposta - conclude Coen Cagli – perché qui non è una questione di bottega e non riguarda gli interessi di una corporazione che peraltro non esiste, ma è interesse di tutti. Per questo tutti gli altri paesi moderni stanno investendo da anni sul fundraising. Tranne l'Italia. "


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *