Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

Il cicloturismo nel cuore dei Colli Euganei



Prende sempre più piede in Italia il cicloturismo e cioè quel tipo di turismo legato appunto alla bicicletta. Chi sceglie questo tipo di vacanza o di attività sposa spesso idee sulla salvaguardia dell'ambiente, ma non escludiamo anche coloro che scelgono questo hobby nel tempo libero sia per il proprio benessere psico-fisico che per la possibilità e curiosità di vedere paesaggi unici e invisibili lungo le normali strade percorribili.
A questo proposito, esistono piste ciclabili in molte zone anche dei Colli Euganei, dipende poi dal tragitto che si vuole intraprendere e dal tipo di bicicletta che si possiede.
Da pochi anni è stato realizzato un anello ciclabile divenuto ormai famoso che percorre tutta la zona tra Padova, Monselice ed Este ritornando da Teolo e Cervarese S.Croce. Un percorso che si può affrontare con gite organizzate da enti del luogo o che si può liberamente percorrere anche a tappe.
Questo anello per lo più è asfaltato, quindi, consente di utilizzare anche la bicicletta più classica.
Man mano che lo si percorre si aprono scenari su Ville Venete di rara bellezza e particolare valore storico. Proseguendo si arriva verso la zona di Monselice con la piazza e il suo castello e via via si attraversano vigneti sostando poi in agriturismi che offrono prodotti locali dai sapori unici come questa terra.
Intorno a questo anello ricordiamo la possibilità di fermarsi qualche giorno nei centri benessere di Abano e Montegrotto terme famosi per le loro acque termali curative e rigeneranti.
Ma che sia per un weekend o solo una giornata, approfittate di un bel giro in bici per rigenerare il corpo e lo spirito!


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *