Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Il profilo professionale di Alessandro Picardi, importante manager italiano

Le tappe principali della carriera professionale di Alessandro Picardi, manager di spicco a livello nazionale ed internazionale

Alessandro Picardi è un importante manager italiano che, nel corso della sua carriera, ha ricoperto importanti posizioni dirigenziali all'interno delle maggiori società operanti sul territorio nazionale.
Alessandro Picardi, Direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali della Rai

Le prime fasi del percorso professionale di Alessandro Picardi

Alessandro Picardi frequenta il Liceo Classico al Pontano, un istituto napoletano guidato dai gesuiti, si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Link Campus ed ottiene l'iscrizione all'albo dei giornalisti elenco pubblicisti. Nel 2003 entra a far parte di Strago, una società attiva nel settore ingegneristico dove riveste il ruolo di responsabile delle relazioni esterne, istituzionali e business development. Nel 2004 a Sky Italia si occupa per la Direzione Comunicazione guidata da Tullio Camiglieri di relazioni istituzionali e rapporti con il Vaticano: tra le varie tematiche affrontate segue a livello europeo la riforma della multi home platform sulle nuove pay tv.

Le esperienze recenti di Alessandro Picardi

Il primo dicembre del 2006 Alessandro Picardi passa in Wind Telecomunicazioni S.p.a. dove è dirigente Head of Institutional Affairs della società di telecomunicazioni. In Wind gestisce i rapporti con il Governo, con i diversi partiti politici, con gli enti locali e con l'Unione Europea; di particolare rilievo sono le attività, svolte con successo dal manager, relative alla norma sul teleselling e alla liberalizzazione dei servizi ausiliari dell'ultimo miglio. Nel 2012 entra a far parte di Alitalia, dove viene nominato Vicepresident Corporate Affairs: la collaborazione termina dopo circa un anno con il passaggio a RAI, all'interno della quale ricopre tutt'ora il ruolo di Direttore Relazioni Istituzionali e Internazionali e dell'attività regolatoria con le Autority.
Per maggiori informazioni sulla carriera di Alessandro Picardi, visita il profilo professionale del manager su Xing.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *