Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2014

La Beatificazione di Papa Paolo VI sarà ripresa e trasmessa live in 4K Ultra HD con le tecnologie di Sony

In occasione della Beatificazione di Papa Paolo VI, che si svolgerà il 19 ottobre in Piazza San Pietro, Sony effettuerà le riprese della cerimonia in formato 4K. La celebrazione sarà trasmessa in diretta in Galleria Vittorio Emanuele II, assicurando 4 volte il dettaglio e la qualità dell’Alta Definizione, ma, soprattutto, 4 volte la partecipazione, il coinvolgimento e l’emozione.
Così come avvenuto mesi fa per un’altra fondamentale tappa nella storia della cristianità, la canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, anche questa volta l’evento sarà prodotto dal Centro Televisivo Vaticano in partnership tecnologica con Sony e con il supporto di DBW Communication, Globecast, Prevost e Impresa Percassi.
Ancora una volta, la scelta tecnologica del CTV sottolinea il desiderio di riuscire a trasferire le emozioni di un evento tanto importante in tutta la loro pienezza, anche ai fedeli che non potranno assistere di persona alla celebrazione. Lo stesso desiderio che muove Sony e che ha orientato la ricerca tecnologica della multinazionale nipponica sin dalla sua fondazione. Coinvolgere emotivamente attraverso una tecnologia non fine a sé stessa è infatti parte integrante dello spirito di Sony.
Le riprese in 4K saranno effettuate da 6 postazioni di shooting in Piazza San Pietro con un sistema camera PMW-F55, in configurazione Live Production, e collegate in fibra con un OB Van 4K dotato del mixer MVS-7000X. La registrazione dell’evento verrà effettuata con il Server 4K Sony PSW-4400, in formato XAVC. La tipologia di ottiche e il posizionamento delle camere è stato studiato e definito tra gli esperti di DBW Communication e la direzione tecnica del CTV, con il supporto degli specialisti Sony.
L’installazione in Galleria prevedrà un proiettore SRX-R515P e 4 TV 4K della Serie X8. L’SRX-R515P è un sistema di proiezione cinematografica digitale 4K con tecnologia SXRD, in grado di restituire immagini con un incredibile contrasto di 8000:1 (mai raggiunto da proiettori cinema), riducendo la luce in dispersione e donando immagini realistiche, in grado di trasferire la stessa esperienza che i fedeli vivranno in piazza San Pietro.
Allo stesso modo, i TV 4K della Serie X8, dalle linee pulite ed essenziali, si affidano a profondità e dettagli sorprendenti per regalare una qualità d’immagine estremamente coinvolgente, come una finestra aperta sulla realtà.
“Con le riprese in 4K della Beatificazione di Papa Paolo VI, il CTV arricchirà ancor più il proprio archivio audiovisivo, per donare alle future generazioni immagini così realistiche da poter far rivivere le emozioni dell’evento. L’impegno di innovazione che Sony ha intrapreso con lo sviluppo dei sistemi 4K ben riflette le esigenze di qualità e conservazione quale missione primaria del Centro Televisivo Vaticano”, ha dichiarato Monsignor Dario E. Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano.
“Sony è da sempre leader nell’innovazione tecnologica e il 4K non fa eccezione”, ha sottolineato Stéphane Labrousse, Country Head di Sony in Italia. “La collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano è di lunga data e sottolinea la comune volontà di restituire, attraverso le immagini, il coinvolgimento emotivo vissuto da chi è testimone di eventi tanto significativi. Nel DNA di Sony è incisa la volontà di offrire esperienze ed emozioni sempre nuove, attraverso una tecnologia non fine a sé stessa. Da qui la costante ricerca e sviluppo di sistemi tecnologici che nascono dal continuo confronto con le esigenze reali dei vari segmenti di mercato, partendo dalla produzione per arrivare alla fruizione. In occasione della Beatificazione, abbiamo messo a disposizione dei cittadini milanesi l’ultima generazione tecnologica perché possano godere di una riproduzione del tutto fedele alla realtà.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *