Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

Laboratorio didattico: “I Pirati in Sicilia. Storie e leggende dei re dei mari” all’arsenale della Regia Marina. L’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza del Mare.



Soprintendenza del Mare – Regione Siciliana


Palermo. Chi da bambino non ha mai fantasticato sulle storie di galeoni di pirati affondati, magari con la cassaforte piena d'oro e gioielli, inghiottita nel ventre del mare? Organizzata dalla Soprintendenza del Mare nell'ambito della manifestazione "Le Vie dei Tesori" si terrà sabato 11 ottobre 2014 alle ore 11.00 presso l'Arsenale della Regia Marina, in via dell'Arsenale 142 a Palermo, il laboratorio didattico: "I Pirati in Sicilia. Storie e leggende dei re dei mari". L'iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza del Mare nell'ambito della manifestazione"Le Vie dei Tesori". L'ingresso è gratuito.


L'incontro sarà tenuto da Igor Gelarla esperto, che attraverso un excursus storico racconterà ai bambini le origini della pirateria nel  mondo e nel Mediterraneo. I bambini avranno la possibilità di "immergersi" nel mondo marino visionando alcuni reperti archeologici recuperati dalla Soprintendenza del Mare nei fondali marini siciliani. Saranno esposti i lavori che i bambini della Scuola dell'infanzia "Peralta" di Palermo realizzeranno per l'occasione. Nel corso della mattinata, gli operatori del Nucleo subacqueo della Soprintendenza del Mare mostreranno le attrezzature utilizzate durante le ricerche e gli scavi archeologici. 


Per coinvolgere ancora di più i bambini sarà proiettato un video sui Pirati e la Marineria. Maria Antonietta Spadaro leggerà "La grotta dei pirati" tratta dal libro "Palermo... ogni favola è un gioco". Una mattina dedicata al Mare e ai bambini, un'"immersione" per qualche ora in una dimensione per loro fantastica insieme alle maestre, a

Igor Gelarda, Claudia Bardi, presidente dell'Associazione Culturale Onlus '"Palermo aperta a Tutti", Alessandra De Caro e Salvo Emma, della Soprintendenza del Mare.

Alfonso Lo Cascio Tel. 335.7957310


foto dell'Arsenale della Regia Marina.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *