Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

Le banche etiche e sostenibili evidenziano performances finanziarie migliori rispetto alle “too big to fail”

Presentata la nuova ricerca della Global Alliance for Banking on Values in occasione della giornata di mobilitazione globale per la finanza etica.

Nel 2013 le banche etiche e sostenibili attive in tutto il mondo hanno evidenziato performance finanziarie migliori rispetto alle così dette "too big to fail".

Lo dimostra la nuova edizione della ricerca curata dalla "Global Alliance for Banking on Values" (GABV): un network che riunisce 25 banche orientate alla sostenibilità sociale e ambientale, attive in 6 continenti, con 30mila addetti, 20 milioni di clienti e un giro di affari che supera i 100 miliardi di dollari. Banca Etica è l'unico istituto di credito italiano membro della Gabv

La ricerca è stata resa nota il 23 ottobre in occasione della giornata globale per la promozione della finanza etica: una mobilitazione sui social network che ha generato oltre 6.000 conversazioni online con #bankingonvalues raggiungendo quasi 2 milioni di utenti solo su Twitter. I dipendenti, i soci e i clienti hanno condiviso le storie e le esperienze che li hanno portati a scegliere la finanza etica. Una narrazione collettiva di casi concreti di buona economia che guarda ai rendimenti, ma soprattutto alla creazione di posti lavoro in imprese sociali e sostenibili che tutelano l'ambiente, promuovono la salute, la cultura, l'inclusione sociale e la legalità.

Ecco in sintesi i principali risultati della ricerca:
  • Prestiti su totale attivi - Le banche sostenibili ed eticamente orientate erogano circa il doppio del credito in proporzione agli attivi di bilancio rispetto alle banche di sistema (76,2% per le banche sostenibili; 40,5% per le "too big to fail").
  • Depositi su totale attivi - I bilanci delle banche eticamente orientate si sostengono grazie alla raccolta di risparmio dalla clientela senza bisogno di attività speculative (80,4% per le banche etiche e sostenibili; 48,8% per le "too big to fail").
  • Capitale su totale attivi - Le banche etiche e sostenibili hanno una solidità patrimoniale maggiore rispetto alle banche di sistema (7,7% per le banche etiche e sostenibili;6,6% per le "too big to fail")
  • Impieghi – Gli impieghi crescono più rapidamente nelle banche etiche e sostenibili rispetto alle banche di sistema: nel periodo 2009-2013 le banche sostenibili hanno registrato in media una crescita degli impieghi pari a +13,2% contro lo scarno + 3,8% delle too big to fail
  • Raccolta – Anche la capacità di attrarre risparmio è cresciuta molto di più nelle abnche etiche e sostenibili. Tra il 2009 e il 2013 hanno registrato nell'insieme un +15.3% contro il +4,9% delle banche di sistema.
  • Capitale sociale – Anche la crescita del capitale sociale è stata molto più marcata nelle banche etiche e sostenibili nel periodo 2009-2013: +13,8% contro il +8,6%  per le "too big to fail".

La ricerca completa in inglese si può scaricare qui: http://www.gabv.org/our-news/updated-report-sustainable-banks-continue-to-outperform-big-banks#.VEocMyKsXqF  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *