Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

L’impatto degli errori arbitrali di Juve-Roma sulla Borsa: “Chiarimenti dalla Consob”


Questa mattina Konsumer Italia chiederà all'Autorità di vigilanza se gli episodi che hanno coinvolto le imprese calcistiche quotate abbiano influenze negative sui piccoli azionisti e sulle stesse società. 

L'Associazione di consumatori Konsumer Italia, unitamente alla Federazione IConsumatori, fa seguito al comunicato di ieri sulla possibilità di avviare una causa collettiva, o una Class Action, per la quale stanno giungendo numerose le domande di adesione da parte di consumatori sull'indirizzo mail classactioncalcio@konsumer.it  

Dopo la direzione arbitrale che ha falsato la partita di calcio Juventus-Roma di domenica scorsa il danno di certe direzioni di gara è stato talmente evidente da far intervenire anche Parlamentari con interrogazioni scritte alla Camera e presso il Parlamento Europeo, fortemente preoccupati per l'andamento delle quotazioni delle azioni delle due società coinvolte; interventi che condividiamo. Questa mattina partirà una nostra richiesta di chiarimenti alla Consob per valutare l'influenza degli errori arbitrali sulle società calcistiche quotate in borsa (ieri a Piazza Affari le azioni del club giallorosso hanno perso alla fine delle contrattazioni il 2% a quota 0,66 euro, dopo aver toccato un minimo a 0,6420 euro) e l'eventuale nocumento causato ai piccoli azionisti. 

Come già ricordato, infatti, il calcio non è più solo un affare di potenti industriali ma coinvolge milioni di cittadini che finanziano in maniera determinante le casse della quarta industria del Paese, e non per una sola società. Chi detenendo quote azionarie delle società stesse, chi pagando il biglietto d'ingresso allo stadio, altri scommettendo su l'una o l'altra formazione, i più attraverso l'acquisto dei pacchetti sportivi a pagamento di Sky e Mediaset. Ebbene, proprio da questi abbonati stiamo ricevendo il maggior numero di adesioni alla nostra iniziativa: tifosi e appassionati di squadre diverse che si dicono amareggiati e traditi da uno sport che a moltissimi è sembrato "pilotato". 

Ci scrivono da tutta Italia manifestando la volontà di disdire gli abbonamenti e di seguirci nella nostra battaglia. Per loro e per tutti coloro che ci hanno esposto la propria sensazione di impotenza di fronte ai fatti di Torino (purtroppo non certo i primi), sentendosi derubati del diritto di assistere ad uno spettacolo "onesto", abbiamo aperto una mail dedicata: classactioncalcio@konsumer.it. Perché i tifosi e gli appassionati di calcio sono dei consumatori che hanno il diritto di essere tutelati come tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *