Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

Meno Cento Chili diventa realtà a Cuccaro Vetere


Il piccolo centro campano, location del film di Roberto Cavallo, produce solo 99,43 kg di rifiuti all'anno secondo il dossier "Comuni Ricicloni Campania 2014" di Legambeinte diffuso ieri    

Alba, 15 ottobre 2014 – Da location ed esempio di sostenibilità in un libro e in un film, a realtà. Stiamo parlando di Cuccaro Vetere che, secondo il dossier "Comuni Ricicloni Campania 2014" pubblicato ieri, ha fatto segnare una produzione di rifiuti di appena 99,43 kg per abitante all'anno. Un Comune che ha realizzato ciò che Roberto Cavallo prima nel suo libro "Meno Cento Chili" e poi nel suo docu-film (con alcune scene girate proprio nel piccolo centro campano), poneva come obiettivo possibile.

Il record virtuoso nella produzione pro-capite di rifiuti per Cuccaro Vetere è stato ottenuto anche grazie all'innovativo progetto di compostaggio collettivo gestito con tramite una compostiera elettromeccanica  e realizzato da ERICA e che ha contribuito a ridurre i rifiuti
A 99,43 kg per abitante all'anno, pari ad appena 0,27 kg/abitante/giorno.

Sono diverse le realtà seguite da ERICA che si sono guadagnate posizioni di assoluto prestigio nel Dossier Comuni Ricicloni Campania 2014: ad esempio Battipaglia, dove ERICA ha seguito per conto di CONAI la progettazione tecnica e realizzato l'immagine grafica coordinata, è seconda tra i Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti, facendo segnare addirittura la migliore percentuale di raccolta differenziata (70,32%).

Tra gli altri Comuni campani hanno collaborato con ERICA, sono quindi da registrare le buone prestazioni di Anacapri, Capri e Ottaviano, tutti in posizioni di riguardo nella classifica generale. Da segnalare per Anacapri anche il quarto posto nella speciale graduatoria relativa alla raccolta degli oli vegetali esausti, con 10.880 kg raccolti in un anno, pari 1,61 kg per abitante.     

«Ci fa piacere notare come le realtà che si sono affidate ad ERICA abbiano ottenuto risultati di valore anche in Campania -dichiara Roberto Cavallo, amministratore delegato di ERICA che nel corso dell'evento di Legambiente di quest'oggi ha premiato il Comune di Salerno come migliore tra quelli oltre i 100 mila abitanti- E' la dimostrazione che le giuste sinergie tra le Amministrazioni locali, chi progetta e comunica, le ditte e gli altri attori del sistema-rifiuti possono portare, anche in breve tempo, a dati eccellenti, sia che si tratti di realtà urbane complesse che località ad alta frequentazione turistica. La scelta di puntare innanzitutto sulla prevenzione alla fonte dei rifiuti, tematica che da anni caratterizza le azioni di ERICA, è sicuramente la via da percorrere, come indicato a livello europeo e giustamente tenuto in considerazione anche nell'ambito di "Comuni Ricicloni"».

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cooperica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *