Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

Nasce il DanceWhyProject. Un punto di incontro tra le arti






A pochi chilometri da Roma, in un'area biologica, in armonia con la natura, è nato il DanceWhyProject: luogo di incontro tra le arti, spazio a servizio dell'arte stessa, funzionale e fruibile, aperto a progetti di ricerca indipendenti.

Il DWP non è una scuola ma luogo in divenire, aperto ad artisti "artieri" della propria necessità creativa, convinti dell'importanza della coesistenza dei diversi linguaggi dell'arte contemporanea, dal teatro alla danza, dalla musica alla drammaturgia, dalla fotografia al visual art.

Un luogo aperto soprattutto a persone coerenti con il proprio percorso di ricerca umana e performativa. Uno spazio essenziale, dove predomina il bianco, in un'area completamente immersa nella natura, il DWP nasce come "residenza" creativa, posto dove vivere, convivere, scambiare, incontrare e incontrarsi nel rispetto del luogo fisico esistente e dello spazio d'interazione tra le linee artistiche dei singoli partecipanti.

A scadenza mensile il DWP propone una serie di "residenze formative" con coreografi nazionali e internazionali.

B e t w e e n, questo il nome del progetto, che accoglierà, ogni mese, artisti provenienti da tutto il mondo che terranno whorkshop formativi, lezioni e corsi intensivi.

La direzione artistica, curata da Valentina Versino, propone, oltre a nomi come Progetto Gener-azioni, Giorgio Rossi, Simona Bertozzi, Nitta Little, Andrew Harwood, nuove realtà della ricerca coreografica come Roser Lopez Espinosa, e della ricerca didattica come Marta Ciappina.

Ogni singola residenza ha una durata di 20 ore di lezione suddivise dal lunedì alla domenica. È incluso l'alloggio, la disponibilità di utilizzo cucina e della navetta che garantisce i collegamenti giornalieri con i supermercati, le stazioni e l'aeroporto di Ciampino.

L'adesione alla residenza permetterà ai partecipanti di utilizzare, dopo la fine della lezione, la sala prove per approfondire il lavoro svolto o per usufruire dello spazio secondo i propri fini artistici, autogestendo la condivisione con gli altri partecipanti interessati.

Una possibilità di scambiare esperienze e idee tra i singoli nell'intento di poter trovare un tempo autogestito dedito alla ricerca e alla creazione individuale.


La residenza creativa, modello comune in gran parte dell'Europa, in Italia ha molto spesso un 'retrogusto elitario' che limita le possibilità innovative della ricerca coreografica. "L'intento del DWP è quello di offrire, nella quota di partecipazione allo stage, la possibilità di usufruire dello spazio a scopo creativo utilizzando la domenica come momento di confronto, o attraverso l'azione performativa, o la semplice descrizione della propria ricerca" spiega la Versino, e aggiunge "La durata totale dell'ACT (Art Community Time) è compresa nel termine massimo di 2 ore complessive; gli stessi partecipanti saranno quindi spettatori e/o spettatori qualora decidessero di far parte dell'ACT"



DWP

DANCE WHY PROJECT

via Colli San Paolo 7

Aprilia (Roma)

foto:https://www.facebook.com/pages/DWP-DanceWhyProject/205248449538557?sk=photos_stream

per informazioni: cell.3478348516.

www.whycompany.org



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *