Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Nasce la prima sitcom del mondo dell'usato!


Mercatopoli


L'usato si presenta con una sitcom


Un mago, un nonno su una poltrona, due giovani alternativi.

Cosa ci fanno in un negozio Mercatopoli?

Nasce Gente di Mercatopoli, la prima sitcom del mondo dell'usato in Italia!

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------


 

Gente di Mercatopoli - comunicato stampa

Mercatopoli presenta la prima sitcom del mondo dell'usato in Italia. Si chiama Gente di Mercatopoli ed è un progetto sviluppato con Elenfant Film per diffondere la cultura del riuso e far conoscere il sistema Mercatopoli attraverso gag divertenti, giocate nel punto vendita.

Giugno 2014. In un negozio a marchio Mercatopoli è una giornata speciale: oggi le normali attività dell'emporio dell'usato sono sospese. Tra gli scaffali si preparano una trouppe cinematografica, attori, costumisti, truccatori e alcune comparse. È arrivato il momento di far conoscere ciò che avviene in un negozio dell'usato anche al mondo: si gira la sitcom Gente di Mercatopoli.

La puntata zero viene messa online in via sperimentale in estate, per valutare l'impatto sul pubblico. È un successo. Nonni No, che racconta le vicissitudini del nonnino Pippo Santonastaso, talmente attaccato alla sua poltrona da rimanere in vendita insieme a lei, raggiunge in poco tempo migliaia di visualizzazioni.

Mercatopoli, marchio nazionale con oltre 100 negozi dell'usato, in franchising, diffusi in tutta Italia, ha deciso di presentarsi così al mondo, per abbracciare un pubblico più ampio e sensibile alla comunicazione online. Il progetto pubblicitario apre le porte alla comunicazione sui valori e le caratteristiche del network, andando a sottolinearli ed evidenziarli e soffermandosi in ognuna delle puntate della sitcom su uno in particolare. Sono nati così 5 video, che saranno diffusi in specifici periodi proprio attraverso le piattaforme sociali e multimediali.

"Quando ci siamo incontrati con Adam Selo e Davide Rizzo di Elenfant avevamo poche idee" commenta Alessandro Giuliani, direttore del network "e un grande desiderio: diffondere la conoscenza di Mercatopoli trasmettendo quello che si vive tutti i giorni nei nostri negozi. I gestori, i clienti, gli oggetti, hanno storie davvero uniche e volevamo trasmetterle attraverso uno dei canali attualmente più diffusi: i video. Adam e Davide hanno saputo cogliere questa esigenza e tradurla in fotogrammi". Dopo 12 anni di attività e un grande lavoro di sviluppo della percezione del mercato dell?usato, Mercatopoli arriva per la prima volta a costruire un?attività nazionale, condivisa con i punti vendita.

"L'idea che ci è venuta" spiega Adam Selo, che ha scritto e diretto i video "consisteva nel creare una serie di sketch sul modello della sitcom ambientati all'interno di uno dei locali di Mercatopoli. Il riferimento capostipite del genere è certamente Camera Cafè, da cui abbiamo preso spunto non tanto per lo stile di regia, quanto per l'intersecarsi di alcuni personaggi creati ad hoc e che potrebbero rappresentare diversi target della clientela di Mercatopoli."

"Da qualche mese stiamo lavorando sul posizionamento del nostro marchio? continua Silvia Signoretti, che ha curato e seguito il progetto Gente di Mercatopoli dall?interno di Leotron "e ci siamo avvalsi di professionisti come Valentina Vellucci per studiare e indagare il nostro target e i canali attraverso cui coinvolgerlo. Youtube, insieme a Facebook e Instagram si sono rivelati la scelta più adeguata, volta ad abbracciare un target che si sta avvicinando recentemente al riuso, aperto a nuovi modi di fare consumo e alla ricerca di nuovi stimoli e idee per affrontare virtuosamente questo periodo storico."

È la prima volta che in Italia, ma oseremo dire addirittura in Europasi sviluppa un progetto simile. Mai prima d'ora il settore dell'usato si era raccontato con una sitcom. Mercatopoli ha messo in progetto 5 puntate, già interamente girate e in fase di montaggio. Ognuna di esse ha uno o più protagonisti e parla a pubblici differenti. Gente di Mercatopoli è una sitcom ma anche un progetto, che dà adito alla programmazione seriale. Con il tempo i personaggi ritorneranno nella location con nuove situazioni e nuovi bisogni

Recentemente, è uscito anche il secondo video, sempre su YouTube, che ha per protagonista Johnny TheMagician, un estroso mago che tenta di vendere la sua bacchetta. Il titolo: Magic Moment. Lo stile rispecchia quello di tutto il progetto: 

  • Contenuti leggeri, pungenti e divertenti;
  • Contenuti in grado di portare il mondo del punto vendita nell'immaginario comune attraverso pochi fotogrammi;
  • Contenuti in cui gli utenti rivedono la propria quotidianità e la affrontano con un sorriso;
  • Contenuti in grado di collegare brand e utente nei momenti più importanti sottolineando il lato più "leggero e positivo" di ogni esperienza.

Il mondo dei punti vendita, fra scaffali ricchi di tesori, clienti alquanto singolari, ambizioni talvolta deluse, sogni da riporre nel cassetto e altri da coltivare, buca lo schermo in maniera genuina e positiva. Le persone e gli arredi dei punti vendita Mercatopoli diventano il perfetto "arredo di serie" di mini sketch al cui interno c'è sempre quel fondo di verità che fa riflettere sulla propria quotidianità e affezionarsi in maniera indiretta al mondo Mercatopoli.

La tipologia di intrattenimento sviluppata attraverso #gentedimercatopoli richiede tempi di fruizione "mobile", rapidi e veloci, adattissimi a ricondivisioni dettate dall'empatia con i protagonisti, attori, per altro, di tutto rispetto. Anche in questo caso, la scelta di trasmettere i propri contenuti di brand entertainment su YouTube è sinonimo di rispetto, coraggio, praticità e consapevolezza dei nuovi contesti di fruizione.

Grazie alla politica attuata da Mercatopoli, gli utenti di sempre e quelli potenziali potranno entrare nel mondo Mercatopoli attraverso emozioni semplici. Le puntate della sitcom, oltre a regalare momenti positivi, renderanno cristallino il funzionamento del franchising lato utente.

La visibilità dei contenuti Mercatopoli sarà attuata tramite:

  • Creazione di contenuti di backstage e viralizzazione attraverso i social network;
  • Ottimizzazione e customizzazione della piattaforma YouTube;
  • Ottimizzazione dei contenuti caricati e connessione dei contenuti a tutte le piattaforme del brand /custom landing page con relativi contenuti premium;
  • Azioni teaser di digital PR con blogger selezionati fra le opinion leader del settore usato, vintage, brand entertaiment, social media marketing;
  • Azioni di viralizzazione dei contenuti attraverso seeding YouTube attraverso la raffinatissima selezione di target del mezzo, che permetterà in maniera più che "naturale" di agganciare i pubblici interessati;
  • Azioni di viralizzazione attraverso i social del brand (post sponsorizzati su Facebook, pillole video Instagram, ecc.);
  • Azioni di awarness del brand attraverso l?uso di YouTube come media core per gli influencer del settore dell'usato.

In sintesi, la viralizzazione sarà sviluppata con un grande supporto del seeding YouTube e uno relativo di digital PR, con l?obiettivo di trasformare Mercatopoli in un brand riconosciuto per la sua trasparenza e le sue caratteristiche uniche, oltre che per il sistema chiaro, sicuro e innovativo che propone.

Scarica il comunicato completo.

 


Mercatopoli è un network di negozi dell'usato genralisti che oggi conta oltre 100 punti vendita in Italia. Pulizia, ordine, sicurezza, sono i valori che Mercatopoli trasmette, attraverso i suoi affiliati, ai clienti finali che comprano e vendono in questi nuovi empori del riuso. Vendere e comprare è semplicissimo, con la card My Mercatopoli. Lo fai senza sorprese e in completa trasparenza.




Mercatopoli

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Redazione Alternativa Sostenibile" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a redazione-alternativa-sostenibile+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a redazione-alternativa-sostenibile@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/redazione-alternativa-sostenibile.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *