Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Nobel agli inventori del led: "L" come LED, "L" come LIFEGATE LIGHTING

 

Premiati con il Nobel per la Fisica gli ideatori del LED che hanno rivoluzionato il settore dell'illuminotecnica. LifeGate abbraccia questa invenzione offrendo da tempo un servizio di illuminazione a LED dedicato alle imprese.

 

Assegnato il premio Nobel per la Fisica 2014 agli inventori dei LED, Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura. Un riconoscimento importante per un'innovazione rivoluzionaria che mira a rispettare l'ambiente e rappresenta per le persone e le imprese un'opportunità concreta per ridurre i consumi e ottimizzare i costi.

LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile e leader nell'energia elettrica rinnovabile, abbraccia e condivide l'utilizzo dei LED con il progetto "LifeGate Lighting", che mette a disposizione delle aziende servizi di efficientamento attraverso la fornitura di innovativi sistemi di illuminazione a LED.

 

Questa tecnologia offre alle aziende innumerevoli vantaggi ambientali, primo fra tutti, un consumo energetico inferiore dal 65% al 90% rispetto alle lampade esistenti (anche rispetto a quelle a "basso consumo" o "neon"). I LED, inoltre, garantiscono 50.000 ore di vita (contro le 4.000 delle lampadine tradizionali) ed hanno un bassissimo impatto ambientale anche in fase di smaltimento, in quanto non contengono alcuna sostanza tossica. La qualità della luce, inoltre, è più adatta alla percezione umana e non affatica la vista, elemento non secondario se si pensa alle ore di esposizione alla luce artificiale.

 

Con il progetto Lighting, LifeGate propone da tempo alle imprese una vantaggiosa formula di noleggio operativo, una forma di contratto che prevede un canone mensile pluriennale a tasso zero, grazie al quale è possibile ripagarsi l'impianto con il risparmio che si accumula in bolletta.

Secondo le stime LifeGate, infatti, se l'industria e il terziario in Italia utilizzassero solo lampade a LED, si potrebbero risparmiare oltre 18 TWh/anno di energia elettrica e ridurre le emissioni di circa 10 milioni di ton di CO2. Un risparmio non solo per l'ambiente ma anche in termini economici: se si considera il costo medio di 1 kWh di energia, l'utilizzo di illuminazione a LED potrebbe portare ad una riduzione dei costi per 1,3 miliardi di euro l'anno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *