Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

PEOPLE, PLANET, PROFIT: PERCHÉ UN'AZIENDA SCEGLIE UN APPROCCIO TRIPLE BOTTOM LINE?

Torino,17 ottobre 2014. Va sempre più diffondendosi la  consapevolezza che la nuova sfida ambientale, basata su  tecnologie improntate alla Green Energy, richieda la corretta comprensione e misurazione degli impatti economici, ambientali e sociali,  in un'ottica definita Triple Bottom Line. 

Questa filosofia manageriale, conosciuta anche come Modello Delle Tre P (People, Planet, Profit) è il nucleo fondante di WakaWaka.

Lo sviluppo sostenibile implica quindi un'attenzione volta in egual misura sia ai bisogni economici che a quelli sociali ed ambientali inserendosi all'interno di un "processo di civilizzazione"  che procede in direzione di un mondo più  vivibile,  su un pianeta vivibile, in una società più equa.

Guardando agli studi degli ultimi decenni, è impossibile non notare come la sopravvivenza sia di macrosistemi (nazioni, pianeta Terra) che di microsistemi (organizzazioni sociali) presupponga che le "Tre P" siano in perfetto equilibrio tra loro. 

WakaWaka è perciò un esempio brillante di come si possa coniugare impresa profit, dimensione sociale e attenzione per l'ambiente: producendo e commercializzando lampade fotovoltaiche – che con un solo giorno di esposizione al sole sono in grado di fornire 80 ore di luce- per il mercato occidentale (Nord America ed Europa)  è in grado di donare le stesse ( o di metterle in commercio a prezzi accessibili) alle popolazioni off-grid ( ovvero quelle che non dispongono di rete elettrica), o si trovano in condizioni di emergenza a causa di conflitti o calamità naturali.


Keenergy, il distributore unico per l'Italia delle lampade a energia solare WakaWaka, è un'Azienda torinese diretta da Carlo Borgarelli; per ogni prodotto acquistato,  Keenergy destina una quota significativa dei proventi alla WakaWaka Foundation. Lampade e caricabatteria sono così arrivati gratuitamente ai profughi siriani, ad Haiti dopo il terremoto del 2010 e alla popolazione delle Filippine colpite dal tifone Haiyan. Oggi, più di mezzo milione di persone è già stato raggiunto dalla tecnologia.

Ad oggi, le lampade fotovoltaiche consegnate in tutto il mondo sono più di  1115000.
I benefici circa la dimensione ambientale e sociale possono essere così riassunti:
-        Risparmio sulla spesa energetica all'anno: 4.374.685 $
-        Tonnellate di CO2 prodotte in meno all'anno: 128.753
-         Persone raggiunte 583.120
-         Ore in più di lavoro e studio all'anno: 127.703.280


La Corporate Social Innovation , ovvero l'approccio che ritiene inscindibili le tre dimensioni di cui abbiamo parlato finora,  rende un'Azienda competitiva,  è un modello replicabile (scalabile, efficace e di lunga durata) e diventa soprattutto un valore condiviso per la società, traducendo il concetto di  sostenibilità e trasformandolo in driver di business.

-- 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *