Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

Qualità e sicurezza degli alimenti - Gli esperti di tutto il mondo si incontrano a IMEKOFOODS dedicata alla metrologia agroalimentare



 

Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie,

l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

 

 

ENEA organizza IMEKOFOODS, la prima conferenza internazionale dedicata alla metrologia per alimenti e nutrizione

 

Ricercatori provenienti dagli Istituti Metrologici, dal Mondo Accademico, dagli Organismi di controllo e da numerose altre Organizzazioni pubbliche e private di tutto il Mondo si sono incontrati a IMEKOFOODS, la conferenza promossa da IMEKO - la federazione internazionale per la promozione e la diffusione della metrologia - ed organizzata da ENEA per favorire l'armonizzazione e l'integrazione delle misure chimiche e biologiche, ed indirizzare il "mondo della ricerca" verso i bisogni emergenti della società civile e dei settori produttivi.

 

La metrologia rappresenta per il settore agroalimentare un fattore chiave per orientare in maniera efficace le azioni di innovazione tecnologica e per la sostenibilità. Consente infatti di ottenere la comparabilità e l'affidabilità dei risultati delle misure, rendendo sempre più oggettiva e misurabile la qualità e la sicurezza degli alimenti e facilitando  quindi innovazione, qualificazione e certificazione delle produzioni.

 

IMEKOFOODS, che si inserisce tra le iniziative di accompagnamento a EXPO 2015, ha riunito presso il Centro Congressi Eataly di Roma, oltre 120 ricercatori provenienti da 23 Paesi. L'evento si concluderà il 15 ottobre nel Centro Ricerche ENEA di Casaccia, dove verranno affrontati i temi emergenti della metrologia per l'agroalimentare: autenticità dei prodotti, sensori e dispositivi per la qualità e la sicurezza alimentare, problematiche di sicurezza legate all'impiego delle nanotecnologie. 

  

Nel corso degli interventi sono stati evidenziati il ruolo centrale della metrologia per l'innovazione e la sicurezza del sistema agroalimentare  e l'importanza degli strumenti che l'Unione Europea mette a disposizione degli Stati membri al fine di migliorare e rendere sempre più affidabile il sistema delle verifiche e dei controlli sui prodotti agroalimentari e  di combattere le frodi e le contraffazioni. 

 

ENEA, che partecipa alle iniziative di coordinamento nazionali sulla metrologia per alimenti e nutrizione, è impegnata nello sviluppo di metodi e materiali di riferimento e, grazie a diversi progetti nazionali ed internazionali, ha realizzato importanti infrastrutture nell'ambito della metrologia applicata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *