Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2014

SALENTO2019. Il Mio Quartiere (Lecce) domenica 12


 

SALENTO2019

IL MIO QUARTIERE

domenica 12 ottobre 2014

quartiere Leuca

(Lecce)

 

Sabotare i luoghi comuni: domenica 12 ottobre è tempo de Il Mio Quartiere, per risvegliare e ripensare gli spazi del quartiere Leuca di Lecce attraverso l'arte, il cibo e il design. L'evento è finanziato da Salento2019.

 

Risvegliare nella comunità la percezione sociale degli spazi attraverso l'arte, il cibo e il design: è un progetto di riappropriazione urbana Il Mio Quartiere, che domenica 12 ottobre abbraccerà un ricco programma di azioni volte a "sabotare" i luoghi comuni del quartiere Leuca, a ri-pensarli in una prospettiva condivisa, nuova, etica e contemporanea. L'iniziativa, per la direzione artistica di Andrea Novembre e il coordinamento Stefania Stamerra per il Non mercato, è stata realizzata in collaborazione con Juri Battaglini dell'associazione LUA, gruppo interdisciplinare che insieme al settore urbanistica del Comune di Lecce porta avanti da diversi anni politiche di rigenerazione nell'area. In linea e in una logica di continuità con questi interventi, Il Mio Quartiere coinvolgerà un percorso urbano che si snoda dai Ponticelli, lungo via Bozzi, via dei Basiliani, via Rossini e via Puccini fino a Parco Tafuro.

 

Domenica 12 ottobre installazioni all'interno di immobili sfitti o in vendita, happening teatrali e musicali animeranno la giornata dalle 11. Chi più ne ha più ne metta ne Il Mio Quartiere che si inaugura con il non-mercato, un esperimento urbano di promozione delle piccole produzioni agroalimentari biologiche e biodinamiche, affini alla permacoltura e ai processi eco-compatibili. Anche l'occhio vuole la sua parte: accanto ai prodotti biologici, si incontrano mercatini di varia natura, dal vintage all'artigianato, insieme al Temporary Model di Carol Cordella e M-Assaggi, un progetto di Antonio Palumbo. Spazio alle autoproduzioni artistiche: tra i collettivi e gli artisti selezionati attraverso un'open call, esporranno fino a lunedì 6 le loro creazioni Alessandro Cannoletta, Andrea Epifani, At Primitive, Alberto Ligori, Bitume Photofest, Maurizio Buttazzo, Onelia Greco, Sergio Stamerra, Raffaele De Pascalis, Silvia Ruggeri e Gianfranco Conte con Artegò. Tra le installazioni permanenti invece si segnalano il rivestimento della scala che collega la via dei Basiliani a via San Cesario ad opera di Andrea Epifani e la scaletta belvedere sulle Cave di Marco Vito a cura di Simone Fersino. Alle 19 si va a tutta musica con il live a cura dei Trible Circle.

 

L'evento è targato Salento2019, un progetto territoriale finanziato dal Programma operativo interregionale POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" per REALIZZARE EUTOPIA, come recita il claim.

 

 

Il programma è in continuo work in progress.

Per informazioni si consiglia di consultare il sito www.salento2019.it e i social de Il Mio Quartiere:

https://twitter.com/MQLecce;

https://www.facebook.com/mqlecce



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *