Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

Settimana Europea delle Biotecnologie: oggi a Roma si è discusso del ruolo delle biotecnologie per la competitività del Paese




Roma, 7 ottobre 2014 – Si è svolto oggi a Roma, nella sala Mercede della Camera dei Deputati, l'evento "Competitività del Paese: il ruolo delle biotecnologie".

L'incontro, in programma nell'ambito della seconda edizione della European Biotech Week (EBW) – una intera settimana, dal 6 al 12 ottobre, per raccontare le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione – è stato organizzato da Assobiotec, l'Associazione Nazionale per lo sviluppo delle Biotecnologie, che fa parte di Federchimica, in collaborazione con Ernst & Young e l'Associazione NOVA – Network Orizzonti Valori Azioni, presieduta dall'On. Federico Gelli del Partito Democratico, moderatore dell'evento.

All'incontro sono intervenuti il Presidente di Assobiotec, Alessandro Sidoli, l'On. Federico Gelli, Antonio Irione, Life Science Leader di E&Y, Vincenzo Zezza, della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, il Vice Ministro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Antonio Morando, e numerosi parlamentari di entrambi i rami del Parlamento.

"La Commissione Europea – ha dichiarato Alessandro Sidoli, Presidente di Assobiotec – ha  identificato le biotecnologie tra le Key Enabling Technologies (KET) in grado di contribuire, in termini di valore aggiunto, al rilancio di molteplici settori dell'industria tradizionale e alla gestione delle molte sfide che la nostra società si trova ad affrontare nei settori della salute, dell'agricoltura, dell'energia e dell'ambiente. Con questa iniziativa abbiamo voluto costruire, in pieno semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea, un momento di incontro, analisi e confronto di livello istituzionale, con l'obiettivo di definire una strategia che consenta di pensare, anche nel nostro Paese, alle biotecnologie come strumento di crescita e competitività, oltre che di sviluppo occupazionale qualificato e giovanile senza eguali.

"Nel corso dell'ultimo anno e mezzo – ha sottolineato Sidoli – abbiamo avuto diverse conferme dell'eccellenza italiana nel campo della ricerca biofarmaceutica e della straordinaria capacità dei nostri manager e imprenditori di attrarre capitali dall'estero e di trasformarli in ulteriore valore, dopo aver sviluppato prodotti e tecnologie innovative. Mi riferisco in particolare ai casi di Gentium, Okairos ed EOS, tre imprese italiane acquisite da gruppi farmaceutici stranieri. Un dato che se da un lato ci gratifica, dall'altro ci deve far riflettere sul futuro che il nostro Paese è in grado di riservare all'innovazione e al suo sviluppo industriale per garantire crescita competitiva dell'economia e generazione di nuovi posti di lavoro".

Oltre 7 miliardi di euro di fatturato, un miliardo e mezzo di euro di investimenti in Ricerca e Sviluppo e 422 imprese. È questo il quadro del settore delle Biotecnologie in Italia tracciato dal Rapporto "Biotecnologie in Italia 2014", realizzato da Assobiotec ed EY in collaborazione con Farmindustria e l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *