Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Siamo sicuri di essere già nell'era del Drone-Journalism?

SIAMO SICURI CHE SIA GIA' PARTITA L'ERA DEL DRONE-JOURNALISM?
 
IL PUNTO AL CONVEGNO DI APERTURA DI DRONITALY (24-25 OTTOBRE CENTRO CONGRESSI NH MILANOFIORI), L'UNICO EVENTO ITALIANO DEDICATO ALLA FILIERA PROFESSIONALE DEI DRONI

Di recente, certi organi di stampa hanno parlato dell'inizio di una nuova forma di giornalismo a mezzo SAPR (Sistemi aerei a pilotaggio remoto - nome tecnico dei droni): in realtà la questione è solo agli inizi. Questo perché una macchina volante che riprende eventi e persone fa una cosa diversa da chi utilizza un teleobiettivo per lavoro: i droni hanno un orizzonte e un limite di utilizzo potenzialmente infinito (e quindi non controllabile) per l'operatività e anche per le immagini raccolte, scenari che aprono a una serie di temi impegnativi e complessi ancora tutti da affrontare, anche da un punto di vista deontologico. Chi è il titolare delle riprese? Come la mettiamo con la sicurezza delle persone? L'operatore (chi comanda il drone) deve essere un giornalista? Qual è il confine tra diritto di cronaca e invasione della privacy delle persone?
 
Il punto verrà fatto durante il convegno d'apertura di Dronitaly, "Aviazione a controllo remoto: normative e sviluppi", a cui parteciperà il dott. Cosimo Comella, dirigente del dipartimento risorse tecnologiche del Garante per la Privacy, per toccare alcuni temi sensibili per la deontologia dell'attività dei giornalisti, come la privacy. Sul tavolo dei relatori siederanno anche l'ing. Carmine Cifaldi, Direzione Regolazione Navigabilità ENAC e l'avv. Giovanni Torre, Responsabile della Funzione Organizzazioni Nazionali del Trasporto Aereo ENAV, per parlare del regolamento ENAC a sei mesi dalla sua entrata in vigore e dell'integrazione dei droni nello spazio aereo 'non segregato'.
 
L'evento Dronitaly è costruito su un intenso e accurato programma di convegni e seminari, che, grazie a cultori della materia ed esperti del settore, approfondiscono la stretta relazione tra velivoli unmanned e attività quali la nuova agricoltura di precisione; la salvaguardia e la tutela del territorio, le nuove forme di assicurazione per i droni; la safety e la privacy; l'utilizzo dei droni per il cinema e per i videomaker, e molte altre tematiche legate all'utilizzo professionale dei Sapr.
 
Dronitaly è anche l'occasione irripetibile per incontrare le aziende italiane che stanno costruendo insieme questa nuova industria da realtà già affermate quali SELEX-ES, Eurolink Systems e Skyrobotic-Siralab ad altre in rampa di lancio come Aerodron e Salt&Lemon, solo per citarne alcune. A Milanofiori sarà presente tutta la filiera professionale dei Sapr: i costruttori dei droni insieme a chi studia e realizza la sensoristica e i software per la lettura dei dati in real time. Ma anche gli operatori che impiegano i droni equipaggiati con tutte le più aggiornate soluzioni tecnologiche valide per settori come l'agricoltura, il cinema, i cantieri, la protezione e il rilevamento. A ognuno di loro, accanto alla presenza negli stand, è riservata la possibilità di fare dei workshop per presentare la propria attività al pubblico e agli addetti ai lavori.
 
 
Dronitaly è il primo evento professionale dedicato alla filiera dei droni civili
 
Produttori di dispositivi ed equipaggiamenti, distributori di componenti, softwarehouse, società di servizi, compagnie di assicurazione, scuole per piloti, utenti pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano tutti il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme. Dronitaly è anche un blog curato e aggiornato quotidianamente da un esperto del settore, ricco di contenuti originali sul mondo dei droni civili.
 
L'ingresso alla manifestazione è a pagamento: il biglietto, che consente di accedere all'area espositiva e ai convegni, costa 15 euro al giorno se acquistato in biglietteria e 10 euro al giorno in prevendita Internet, direttamente sul sito www.dronitaly.it
 
La manifestazione è patrocinata da: ENAC, ENAV, Fondazione 8 ottobre 2011, ASSORPAS (Associazione Italiana per i Light RPAS), UASit (Associazione italiana dei sistemi di velivoli senza pilota a bordo), AIDroni (Associazione Italiana Droni), Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Geologi, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano e dell'Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Milano.
 
Tutte le info sull'evento sono sul sito www.dronitaly.it: iscrivendosi alla newsletter c'è la possibilità di essere aggiornati in tempo reale dal nostro staff con le notizie più importanti sulla filiera; inoltre, a disposizione degli utenti sul sito c'è una ricca sezione con la rassegna stampa italiana e internazionale aggiornata sul settore.
 
PRESS CONTACT: Michele Weiss, michele.weiss70@gmail.com, 349/7792616.
 



Dronitaly è anche un blog con notizie di qualità che non trovi altrove. Seguici!
                           

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI DRONITALY
SEGUI LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *