Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

Studi geologici nell'area archeologica marina di Sinuessa per la valorizzazione del sito


Area marina di Sessa Aurunca
In Campania, nell'area archeologica marina sommersa di Sinuessa, città romana risalente al III secolo a.C,  da circa due anni il Laboratorio di Chimica Ambientale del Centro di Ricerca ENEA di Portici svolge studi geologici e rilievi geomorfologici sui reperti dell'antico porto commerciale. Le indagini rientrano nell'ambito di una collaborazione dell'ENEA con il Comune di Sessa Aurunca (Caserta) per la valorizzazione del "turismo culturale" di questo tratto di costa del Golfo di Gaeta, dove le rovine sommerse dell'antica città sono visibili nelle giornate di mare limpido. 

Per la localizzazione dei manufatti antropici sommersi e delle formazioni di pregio naturalistico sono state realizzate campagne marine ed ispezioni subacquee con rilievi geomorfologici ed archeologici. In particolare, l'ENEA ha utilizzato innovative tecniche di ricerca e rilievo subacqueo per la mappatura dei fondali, che spesso si presentano torbidi, e delle antiche strutture sommerse, per acquisire elementi utili elementi per comprendere le dinamiche che hanno determinato lo sprofondamento di circa 10 metri delle strutture portuali e di parte del banco roccioso antistante l'antica colonia romana. Grazie all'utilizzo del Side Scan Sonar sono state condotte indagini geofisiche che hanno permesso l'identificazione di 24 grandi  blocchi, le cosiddette "pilae", che costituiscono le tracce di una antica  strada romana e altre strutture sempre di epoca romana. 

È stato infine messo a punto un primo itinerario subacqueo, che evidenzia le bellezze archeologiche
Immagine tramite Side Scan Sonar delle Pilae sommerse
 dei reperti rinvenuti sui fondali e le peculiarità naturali del banco roccioso di Sinuessa. Nella realizzazione dell'itinerario si è tenuto conto della Convenzione Unesco del 2001, recepita nel 2010 dall'Italia, in base alla quale la fruizione dei beni culturali deve prevedere la conservazione del patrimonio subacqueo "in situ", per evitare il prelievo di oggetti dai fondali. Sinuessa potrebbe diventare dunque "un museo sommerso" che conserva testimonianze di epoca romana senza alterarne il contesto originario, e in prospettiva, potrebbe essere motivo di investimenti e di sviluppo dell'intera area.

Le attività di ricerca dell'ENEA sono state presentate nel corso del workshop "Erosione costiera  in siti di interesse archeologico" di Termoli (3-4 ottobre), organizzato dall'associazione Marenostrum di Archeoclub d'Italia e dall'Ordine dei Geologi del Molise, in partenariato con la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e la Regione Molise, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Il workshop nazionale, giunto alla terza edizione, rivolto ad una platea multidisciplinare di esperti e  professionisti, vuole promuovere l'attenzione sulla necessità di salvaguardare e proteggere dal fenomeno dell'erosione gli oltre 7.000 km di coste  italiane.
3 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *