Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

Verizon: 10 suggerimenti sulla Business Continuity


I CIO e gli specialisti di Business Continuity sanno bene che gli eventi che impattano il business possono presentarsi in qualsiasi momento e sotto molte forme, sia che dipendano da cause naturali sia da attività umane.

Per questo motivo, i piani di business continuity devono essere regolarmente rivisti, testati e aggiornati per riuscire a mantenere l'operatività del business e l'erogazione dei servizi.

Verizon, grazie ai suoi esperti di business continuity, ha stilato una lista di 10 suggerimenti utili ad aziende ed enti pubblici per prepararsi e rispondere in modo efficace a eventi imprevisti che potrebbero impattare le normali operazioni di business.

Pianificare in anticipo. Sviluppare un piano nel bel mezzo di una crisi è il modo migliore per farlo fallire. E' necessario anticipare gli imprevisti e predisporre un piano ben documentato e completo sia di disaster recovery sia di business continuity per le attività più importanti.

 

Valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare reti e modelli di business per identificare i rischi, oltre a esposizioni finanziarie e operative.  Basare le decisioni su principi di risk management e identificare funzioni e processi aziendali critici per sviluppare asset in grado di mantenere la continuità operativa.

 

Creare un solido ecosistema di partner. Scegliere business partner che dispongono di risorse disponibili e prontamente utilizzabili in caso di necessità nei processi di recovery e continuity.

Proteggere reti, sistemi e applicazioni critiche. Stilare un inventario di apparati e applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Determinare dove sia meglio posizionare  questi servizi per ridurre eventuali interruzioni per catastrofi naturali e garantire tempi di ripristino rapidi.

Struttura flessibile e reti affidabili. Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa offrendo, allo stesso tempo, un ritorno sugli investimenti.

Utilizzare servizi cloud- e network-based per la ridondanza. La combinazione di routing di rete diversi e la capacità di duplicare le applicazioni mission-critical è essenziale per le comunicazioni e la continuità delle operazioni business-critical. I servizi cloud- e network-based consentono l'accesso alle informazioni importanti, il rapido ripristino del servizio e la capacità di spostare rapidamente i servizi a siti alternativi.

 

Sviluppare programmi di telelavoro. Applicazioni per accesso remoto e conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a permettere connessione e produttività dei dipendenti anche in circostanze estreme.

Educare e formare i dipendenti. Una buona azienda è il risultato delle persone che vi lavorano. Progettare un modello di business efficace basato sul lavoro distribuito, e assicurarsi che i dipendenti abbiano formazione e strumenti adeguati per poter svolgere il proprio lavoro - in ufficio, in viaggio o a casa. Valutare le competenze per individuare i requisiti necessari ai dipendenti per supportare la continuità operativa.

Utilizzare i Social Media. Durante una situazione di emergenza, i social media svolgono un ruolo importante nel mantenere connessi e informati  gli stakeholder, inclusi clienti e  dipendenti, soprattutto quando i tradizionali metodi di comunicazione potrebbero non essere disponibili.

Rivedere, testare e aggiornare continuamente. Dopo aver sviluppato un piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e aggiornato. Un piano di business continuity è un documento in progress e una risorsa business-critical; deve essere regolarmente aggiornato e collaudato durante tutto l'anno.

 

Cliccando qui è possibile accedere a maggiori informazioni che illustrano come Verizon prepara e forma i propri dipendenti per contribuire a ripristinare le infrastrutture di rete o ad aiutare le comunità che hanno bisogno di comunicare durante le prime ore critiche a seguito di un evento catastrofico.

Verizon offre un portafoglio completo di servizi di consulenza professionale che possono essere sfruttati da aziende ed enti pubblici per creare a livello aziendale programmi di Business Continuity. L'azienda offre anche un servizio di Virtualized Disaster Recovery completamente gestito che consente ai clienti di replicare sistemi operativi, applicazioni e dati in un ambiente cloud sicuro all'interno di un data center Verizon.

Il testo originale, in lingua inglese, è disponibile presso il News Center Verizon Enterprise Solutions al seguente link: http://vz.to/1yA5bul 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *