Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Yogafestiva, il boom: 11mila appassionati a Roma e Milano



YOGAFESTIVAL 2014

Oltre 11mila presenze a Roma e a Milano: in Italia è Yoga Boom

 

Un successo tira l'altro. Il sorprendente boom di presenze registrato a Roma nella versione outdoor dello YogaFestival a settembre è stato replicato e superato dalla tre giorni milanese al Superstudio Più, che dal 10 al 12 ottobre ha visto sfilare oltre 6.500 visitatori, alzando l'asticella degli appassionati accorsi ai due appuntamenti a oltre 11mila. Numeri inediti per una manifestazione in costante crescita che quest'anno a Milano è arrivata alla nona edizione e che si aggiungono ad altri particolarmente significativi: nei tre giorni di ottobre sono stati infatti 3000 i partecipanti ai seminari, con 120 giornalisti accreditati, 1500 libri venduti, 35mila visite uniche in tre giorni sul sito internet, 2.500 nuovi fan su Facebook e 10mila "mi piace" sui post. Oltre a una frenetica attività su Twitter dinamizzata da tutti gli account correlati allo Yoga.

Tema portante dell'edizione 2014 è stata la Gratitudine, concetto che ha coinvolto un pubblico ampio, curioso e motivato che si è riunito in una comunità vitale, gioiosa, attiva e partecipe: incontri con Maestri internazionali, classi di Yoga gratuite, lezioni di cucina energetica e vegana, workshop, conferenze, massaggi, performance di musica e di teatro, contatti con scuole e centri di tutta Italia. Un intero "villaggio" dove immergersi nella cultura dello Yoga, prendersi tempo per se stessi, conoscere, sentirsi bene: 4500 mq di spazio per praticare Yoga, ascoltare esperti da tutto il mondo, informarsi, capire, guardare il mondo con occhi diversi.

 

Il grande successo della doppia kermesse la dice lunga sull'esplosione di questa pratica e di questa disciplina che, grazie anche allo YogaFestival voluto e diretto da Giulia Borioli, sta allineando l'Italia ai parametri di diffusione dello Yoga in Europa e negli Usa. Yoga, peraltro, è anche attività economica: un florido mercato di salute, benessere e abbigliamento ruota intorno allo Yoga, contribuendo certamente alla solidità del settore e di chi lo sostiene con la realizzazione di prodotti per la community di riferimento. Grandi aziende hanno iniziato a capire la rilevanza del settore, sia in termini di produzione che di sponsorship, che portano ampia visibilità: la copertura mediatica ottenuta da Yoga festival tra settembre e ottobre celebra decisamente la maturazione del settore in Italia.

 

YogaFestival, oltre a Roma e Milano, nel 2014 ha avuto anche due edizioni in città più piccole, Merano e Catania, a testimonianza che lo Yoga è sempre più una realtà percepita dai vecchi e nuovi fruitori (in tutta la Penisola) quale disciplina che può aiutare fisico e mente in un periodo così complesso quale quello che stiamo attraversando, di crisi sociali ed economiche. Forte dei successi ottenuti, YogaFestival si proporrà anche nel 2015 come punto di riferimento essenziale per chi pratica o vuole iniziare a praticare Yoga in Italia.


 

 

I NUMERI DI YOGAFESTIVAL MILANO

 

  • 3 giorni di festival
  • 6500 presenze
  • 3000 partecipanti ai seminari
  • 53 maestri e ospiti da tutto il mondo
  • 80 volontari
  • 67 seminari di yoga
  • 20 conferenze 
  • 60 freeclass
  • 40 scuole di yoga
  • 30 centri olistici
  • 30 empori
  • 120 giornalisti accreditati
  • 1500 centrifughe servite
  • 800 insalate preparate
  • 500 yoga mat noleggiati
  • 1200 massaggi e trattamenti effettuati
  • 1500 libri venduti
  • 300 baby-yogi nello Spazio Bimbi
  • 5.000 mq di superficie occupata
  • 40 persone di staff 
  • In tre giorni 35.000 visite uniche sul sito
  • 2.500 nuovi fan su Facebook
  • 10.000 mi piace sui post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *