YOGAFESTIVAL 2014
Oltre 11mila presenze a Roma e a Milano: in Italia è Yoga Boom
Un successo tira l'altro. Il sorprendente boom di presenze registrato a Roma nella versione outdoor dello YogaFestival a settembre è stato replicato e superato dalla tre giorni milanese al Superstudio Più, che dal 10 al 12 ottobre ha visto sfilare oltre 6.500 visitatori, alzando l'asticella degli appassionati accorsi ai due appuntamenti a oltre 11mila. Numeri inediti per una manifestazione in costante crescita che quest'anno a Milano è arrivata alla nona edizione e che si aggiungono ad altri particolarmente significativi: nei tre giorni di ottobre sono stati infatti 3000 i partecipanti ai seminari, con 120 giornalisti accreditati, 1500 libri venduti, 35mila visite uniche in tre giorni sul sito internet, 2.500 nuovi fan su Facebook e 10mila "mi piace" sui post. Oltre a una frenetica attività su Twitter dinamizzata da tutti gli account correlati allo Yoga.
Tema portante dell'edizione 2014 è stata la Gratitudine, concetto che ha coinvolto un pubblico ampio, curioso e motivato che si è riunito in una comunità vitale, gioiosa, attiva e partecipe: incontri con Maestri internazionali, classi di Yoga gratuite, lezioni di cucina energetica e vegana, workshop, conferenze, massaggi, performance di musica e di teatro, contatti con scuole e centri di tutta Italia. Un intero "villaggio" dove immergersi nella cultura dello Yoga, prendersi tempo per se stessi, conoscere, sentirsi bene: 4500 mq di spazio per praticare Yoga, ascoltare esperti da tutto il mondo, informarsi, capire, guardare il mondo con occhi diversi.
Il grande successo della doppia kermesse la dice lunga sull'esplosione di questa pratica e di questa disciplina che, grazie anche allo YogaFestival voluto e diretto da Giulia Borioli, sta allineando l'Italia ai parametri di diffusione dello Yoga in Europa e negli Usa. Yoga, peraltro, è anche attività economica: un florido mercato di salute, benessere e abbigliamento ruota intorno allo Yoga, contribuendo certamente alla solidità del settore e di chi lo sostiene con la realizzazione di prodotti per la community di riferimento. Grandi aziende hanno iniziato a capire la rilevanza del settore, sia in termini di produzione che di sponsorship, che portano ampia visibilità: la copertura mediatica ottenuta da Yoga festival tra settembre e ottobre celebra decisamente la maturazione del settore in Italia.
YogaFestival, oltre a Roma e Milano, nel 2014 ha avuto anche due edizioni in città più piccole, Merano e Catania, a testimonianza che lo Yoga è sempre più una realtà percepita dai vecchi e nuovi fruitori (in tutta la Penisola) quale disciplina che può aiutare fisico e mente in un periodo così complesso quale quello che stiamo attraversando, di crisi sociali ed economiche. Forte dei successi ottenuti, YogaFestival si proporrà anche nel 2015 come punto di riferimento essenziale per chi pratica o vuole iniziare a praticare Yoga in Italia.
I NUMERI DI YOGAFESTIVAL MILANO
- 3 giorni di festival
- 6500 presenze
- 3000 partecipanti ai seminari
- 53 maestri e ospiti da tutto il mondo
- 80 volontari
- 67 seminari di yoga
- 20 conferenze
- 60 freeclass
- 40 scuole di yoga
- 30 centri olistici
- 30 empori
- 120 giornalisti accreditati
- 1500 centrifughe servite
- 800 insalate preparate
- 500 yoga mat noleggiati
- 1200 massaggi e trattamenti effettuati
- 1500 libri venduti
- 300 baby-yogi nello Spazio Bimbi
- 5.000 mq di superficie occupata
- 40 persone di staff
- In tre giorni 35.000 visite uniche sul sito
- 2.500 nuovi fan su Facebook
- 10.000 mi piace sui post
Nessun commento:
Posta un commento