Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Austep | b:UP Technology: il Biometano con Austep, dalla teoria alla pratica

Milano, 10 novembre 2014 - AUSTEP dal 1995 progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale.  Propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla normativa FER.
Grazie al nuovo Decreto Legislativo del 5 dicembre 2013, è stata introdotta la possibilità di immettere in rete o utilizzare come carburante per autotrazione il metano ottenuto dalla raffinazione del Biogas, definito Biometano.
Ma di cosa si tratta?
Il Biometano è metano come quello che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. La differenza è che il metano che conosciamo e che abitualmente utilizziamo è un combustibile fossile, il biometano è una fonte energetica rinnovabile prodotta attraverso un processo biologico. Il procedimento che porta a ottenere il biometano è comunemente chiamato "upgrading". Il combustibile ottenuto ha caratteristiche idonee a poter essere utilizzato sia per l'autotrazione sia per l'immissione in rete.
Il Biometano rappresenta un'opportunità nascente sia per le aziende che già producono Biogas, sia per chi  si affaccia  per la prima volta, al mondo delle energie rinnovabili e alla produzione di biocombustibili e biocarburanti. In pratica è un biocombustibile prodotto dal biogas, con eliminazione della CO2 che consente un aumento del potere calorifico.
Tecnologia e  processo di conversione
L'upgrading del biogas a biometano consiste nel rimuovere la CO2  ed eliminare le impurità quali H2S, umidità etc.
Il procedimento upgrading proposto da Austep impiega speciali membrane semi-permeabili e non richiede complessi sistemi di monitoraggio poiché si tratta di un processo automatico a funzionamento continuo, controllato da un PLC e da un analizzatore per la verifica delle caratteristiche del biometano prodotto.
La tecnologia b:UP sviluppata da Austep  è semplice dal punto di vista della gestione, economica, sicura e affidabile in termini di durata dei componenti e di qualità del Biometano.
L'impianto di upgrading può essere alimentato con il biogas prodotto da digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, deiezioni , FORSU, scarti di macellazione; è prevista una sezione di pre-trattamento specifica in funzione delle caratteristiche del biogas di alimentazione.

b:UP è realizzato in prossimità dell'impianto biogas in soluzione modulare e containerizzata. L'impianto è scalabile in diverse taglie con capacità produttive differenti.
"Austep è da sempre impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e nella progettazione di soluzioni innovative, come risposta alle esigenze del mercato e dell'ambiente " commenta l'Ing. Giulio Becatti, CTO di Austep  "la tecnologia b:UP  ne è l'esempio:  la sostituzione dei combustibili fossili con biocombustibili consente di ridurre l'emissione di gas responsabili dell'effetto serra,  contribuendo alla tutela dell'ambiente."
Austep è la prima società italiana ad avere sviluppato la tecnologia b:UP, applicandola già concretamente ad impianti Biogas per la conversione in Biometano.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *