Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

“Bellezza e lavoro” quando l'economia etica crea virtù. Incontro con imprenditori alla Biblioteca Laurenziana di Firen

Giornata di studio con Rolando Bellini, Panayotis Kantzas, Giovanni Padroni e Filiberto Tartaglia 

Imprenditori, dirigenti e professionisti a confronto
Il 29 novembre alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze  

Bellezza e lavoro: un binomio che può sembrare inconciliabile, ma quando l'etica e l'economia vanno di pari passo, si crea anche bellezza e reti di lavoro virtuose. 

Bellezza come frutto dell'economia con al centro la persona, bellezza come motore dello sviluppo culturale, artistico, imprenditoriale e – dunque – essa stessa risorsa economica:
è l'argomento che fa da filo conduttore del
seminario rivolto a giovani imprenditori, dirigenti e professionisti organizzato dall'associazione Artes con il sostegno della Fondazione ChiantiBanca per sabato 29 novembre dalle 9,15 alle 17 alla Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo, 9 a Firenze).

L'iniziativa fa parte di Artes et Ethica’, un percorso di formazione per studiare nuovi strumenti con cui interpretare e approfondire l’impatto etico delle decisioni e delle azioni intraprese nella professione.

La mattina i partecipanti saranno coinvolti in una tavola rotonda dal titolo “Economia e bellezza” con Rolando Bellini (Direttore artistico della Florence Biennale e docente di storia dell'arte, graphic art, museologia ed estetica all'Accademia delle Belle Arti di Brera), Panayotis Kantzas (Presidente della Società italiana di psicologia politica), Giovanni Padroni (Docente di organizzazione aziendale e risorse umane dell'Università di Pisa) e Filiberto Tartaglia (Docente di marketing e public speaking all'Università di Ferrara).


Nel pomeriggio saranno presentati casi aziendali e best practices delle aziende Locman (azienda che produce orologi made in Italy con sede all'Isola d'Elba) con il presidente Marco Mantovani, EQSG (azienda italiana che crea, importa e distribuisce articoli per attività promozionali) con l'amministratore delegato Fabio Malfatto, Assomaba (Associazione Master MABA Alumni) e il presidente Giovanni Giorgetti e AIESEC (Association Internationale des Etudiantes en Sciences Economiques et Commerciales) presieduta da Andrea Varotto.


Informazioni:
Associazione Artes L’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES nasce nel 1993 da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani per “contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”. ARTES non ha fini lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *