Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Comunicato Stampa: VEM sistemi guarda al futuro con i piedi per terra e il cuore tra le nuvole

COMUNICATO STAMPA

 

VEM sistemi guarda al futuro con i piedi per terra e il cuore tra le nuvole

Intercettare il cambiamento investendo sulle risorse e sulla cultura, l’impegno di VEM sistemi emerso durante il VEMFWD2015


Forlì, 3 novembre 2014. “Il cambiamento è l’unica costante del mondo IT negli ultimi anni”. Con questo ossimoro Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi, ha dato il via all’evento di VEM sistemi dedicato a partner e clienti che si è tenuto il 3 ottobre scorso nella cornice del MAST auditorium di Bologna, una location che sottolinea  l’elemento di congiunzione tra tecnologia, impresa e tessuto industriale che scorre nelle vene di VEM, il cui ruolo di system integrator deve, oggi più che mai, rinnovarsi per essere in grado di intercettare il cambiamento e proporlo come valore.

Di fronte a una platea di oltre 300 persone, VEM sistemi ha presentato i propri risultati degli ultimi tre anni che ne hanno segnato un importante rinnovamento e ha indicato la propria strategia e gli obiettivi per il prossimo futuro.

Una vera e propria trasformazione che investirà in pieno i modelli economici: dalla Network economy, che ha digitalizzato i processi di business, si sta passando alla App Economy, che digitalizzerà le interazioni uomo-macchina e macchina-macchina per passare alla IoT (Internet of Things) Economy, destinata a digitalizzare il mondo: persone, cose, dati e processi. Successivamente, tutto ciò determinerà l’affermarsi di nuovi paradigmi IT che dalla Fast IT odierna porterà verso la Next generation IT, basata su Internet of Everything e Software Defined Anything.

Si prefigura quindi nel 2015 un percorso verso queste nuove dimensioni dell’IT.Non sarà una transizione banale, ma complessa e a volte critica, che comporterà una trasformazione del nostro ruolo e profilo di system integrator,” ha aggiunto Bossi. “D’altra parte quando sono i clienti i primi a cambiare e ad esigere il cambiamento, sarebbe follia rimanere immobili. Il compito che siamo chiamati a svolgere è quello di anticipare, intercettare, il cambiamento, e proporlo come valore. Le nostre capacità esecutive cresceranno nei prossimi tre anni facendo dell’hybrid IT il fondamento della nostra value proposition, per diventare abilitatori dell’IoE e dell’Application Service Infrastructure. E per costruire domani dobbiamo investire oggi”.

“Investiamo sulle tecnologie, ma soprattutto ogni nostro investimento è guidato da una logica di sviluppo di talenti,” conclude Bossi, “il nostro è un settore in cui l’innovazione gioca un ruolo primario, e per raggiungere risultati eccellenti la formazione è essenziale: in VEM abbiamo contato più di 400 certificazioni per 130 vemmers, e anche con questi numeri aggiungiamo valore all’ICT.”

La giornata è poi proseguita con il susseguirsi degli interventi di analisti di mercato e di alcuni casi di successo presentati direttamente dai clienti. Carlo Alberto Carnevale Maffé, Prof. Di Strategia Politica aziendale, Dipartimento di Management, dell’Università Bocconi, ha tenuto un intervento sul tema del cloud e della trasformazione digitale, identificandolo come il più grande mercato al mondo da cogliere e una enorme opportunità per ricostruire le basi guardando al futuro. Guido de Simoni di Gartner ha aggiunto una interessante riflessione sulla centralità dell’informazione nella trasformazione digitale. http://vem.com/rivivi-vem-forward-2015/

Tra i clienti, introdotti da Gabriella Attanasio, direttore tecnico dell’azienda, Simone Bertolotti, IT Manager di Azimut Holding, società italiana indipendente specializzata nel risparmio gestito, ha presentato i vantaggi ottenuti dalla propria soluzione di cloud security realizzata da Certego, società del gruppo Vem specializzata in servizi di sicurezza informatica. Mauro Ruscelli, responsabile Sicurezza e infrastrutture IT, di  La Perla Global Management, ha puntato sull’innovazione e il rinnovamento adottando il servizio di Cloud Networking che ha dotato i negozi di una soluzione basata su Cisco Meraki. Infine, Andrea Quarta, Responsabile Ict di Co.ind, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di caffè, ha spigato come sono riusciti a ottenere un cablaggio intelligente e il monitoraggio di tutta la rete aziendale grazie al progetto di cloud monitoring sviluppato da VEM.

Il pomeriggio è stato infine caratterizzato dagli interventi di VEM e dei partner intorno al “software-defined everything”, tra cui Giovanni Toscani, responsabile Network Operation Center di VEM sistemi, e i rappresentanti di Cisco, NetApp, Samsung, CheckPoint e Schneider Electric. Sponsor dell’evento anche Riverbed, Commvault, McAfee, Microsoft, Panduit e TrendMicro.

 

VEM sistemi

Da oltre 25 anni Vem sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi e da sempre attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il “made in Italy” ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall’automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza. http://vem.com/

 

 

Seguici su:
LinkedIn

Facebook

Twitter: @vemsistemi

Blog: http://vem.com/blog/

 

Per ulteriori informazioni:

Vilma Bosticco, Benedetta Campana

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/91339811

email: vilma@primapagina.it; benedetta@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *