Cerca nel blog

domenica 9 novembre 2014

Con SUPERTAB da oggi i bambini possono viaggiare su internet in modo facile e sicuro

www.supertab.it

In base al decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, tutte le scuole superiori devono adottare testi di studio che abbiano solo una versione in digitale o che, in alternativa, presentino un assetto misto. Dal 2014/15, anche le scuole primarie e secondarie devono adattarsi a questa normativa che, tra l’altro, affida alla famiglie italiane il compito di acquistare i tablet, con un risparmio sostanziale pari a 649 milioni di euro annui in acquisto di libri, secondo gli ultimi dati statistici in merito. 


Con il progetto educativo LE AVVENTURE DI SUPERTAB, attraverso consigli, accorgimenti, materiali educativi, lezioni teoriche e pratiche, i bambini delle scuole primarie saranno accompagnati in un fantastico viaggio dove parole come “browser”, “firewall”, “antivirus”, “phishing” e “spam” non avranno più segreti ed impareranno anche a difendersi, sempre con il controllo dei genitori, da eventuali insidie nascoste nel web. 



Il progetto didattico LE AVVENTURE DI SUPERTAB, ideato da CSE Italia e patrocinato da Andip (Associazione nazionale per la difesa della privacy) mira a sviluppare, per l’anno scolastico 2014/2015, nei bambini – ma anche nei genitori – una maggiore consapevolezza tecnologica che vede in internet e nei dispositivi informatici strumenti importanti al nostro servizio e non incubi da evitare o “mostri” da temere. Perché solo promuovendo l’uso corretto delle nuove tecnologie sin dalla giovane età, internet e la navigazione in rete possono diventare una risorsa e un’opportunità straordinarie. 


LE AVVENTURE DI SUPERTAB si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzato grazie al sostegno di ASUS, Intel e McAfee. Il progetto verrà promosso presso gli alunni delle 17.800 scuole primarie di tutta Italia, gli insegnanti ed i loro genitori, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini. In modo del tutto gratuito, verranno fornite schede didattiche agli insegnanti, vademecum con linguaggio cartoon ai bambini e materiali formativi ai genitori, scaricabili dal sito www.supertab.it, con tutti i consigli per il controllo dell’uso del web. Le scuole aderenti che avranno sviluppato una serie di elaborati multimediali sul tema del web potranno, inoltre, partecipare ad un concorso a premi. 


Il progetto LE AVVENTURE DI SUPERTAB ha ricevuto la supervisione tecnica del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, il patrocinio della Andip, il Premio di Rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati e la Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica. 


Il progetto LE AVVENTURE DI SUPERTAB verrà presentato alla stampa Martedì 11 novembre 2014, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (ingresso in Via della Missione 4).



Saranno presenti alla Conferenza stampa:

- On. Diego Zardini, componente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati

- Dott. Matteo Cristani, professore aggregato dell’Università degli Studi di Verona

- Dott. Michele Iaselli, presidente Andip

- Dott.ssa Manuela Lavezzari, marketing manager Italia ASUS

- Dott. Carlo Parmeggiani, public sector director Intel

- Dott.ssa Ombretta Comi, marketing manager Italia McAfee

- Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *