Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Con WCesar regali una birra unica e una bella storia artigianale


Si può acquistare chiamando il mob. 3355419784 o per email: ordini@wcesar.it.
E il 9 dicembre a Milano, ci sarà una degustazione
da Alcoliche Alchimie, in via A. Poliziano 3, alle 20,30.



Il 'Birrone' della birra Cesar, proposta da Federico Wührer – 'erede' odierno delle tradizioni birraie di famiglia – in formato magnum da 1,5 litri confezionato in un elegante cilindro nero, è un regalo originale, particolarissimo, per non dire unico, per festeggiare il Natale e il Capodanno. E lo si può rendere ancora più esclusivo con 6 o più bicchieri della casa, che Federico ha personalizzato ispirandosi a quelli datati 1891, quando la birra fu insignita di uno dei riconoscimento più ambiti dell’epoca: prodotto della Real Casa!
Oggi, dopo 133 anni, il logo è quello ben più recente, dal fascino vintage, un “WCesar” dorato, creato da Federico come 'sigillo di famiglia', in ricordo di suo padre Cesare, l’ultimo Wührer che, con i suoi fratelli, nel secolo scorso, lavorò a Brescia nella storica fabbrica della Bornata, poi divenuta Borgo Wührer. La “W” sta ovviamente per “Viva”!
Birra Cesar, prodotto assolutamente artigianale di nicchia, si può acquistare chiamando il mob. 3355419784 o per email: ordini@wcesar.it.

E se per credere si vuole provare, il 9 dicembre a Milano ci sarà una degustazione da Alcoliche Alchimie, in via A. Poliziano 3, alle ore 20.30.

E poi quale birra Cesar scegliere?
Tre le specialità prodotte: Pils, Saison e Blonde, la doppio malto. Sono davvero tutte ottime, rigorosamente artigianali e quindi non filtrate e non pastorizzate. La Pils è la ricetta più classica, una birra, potremmo dire, ‘da tutti i giorni’, a bassa fermentazione, molto beverina, con un retrogusto amarognolo per via dell’utilizzo dei luppoli più rinomati. C’è poi la Saison, realizzata con malto di frumento e malto di orzo, con un gusto più dolce e tondo, dovuto anche all’aggiunta di fiocchi d’avena; è ispirata a una ricetta belga e in qualche modo richiama le Weizen. È un tipo di birra per il quale, specie all’estero, c’è molta passione: viene spesso consumata anche prima del pasto, come aperitivo. Infine la Blonde, birra più corposa (7% vol), a doppio malto, pensata per abbinamenti soprattutto con piatti a base di carne.
E nel porgere il dono vicino al caminetto, ci sarà anche una bella storia da raccontare, quella dell'austriaco Leonhard Wührer che nel 1540 iniziò a produrre birra nella sua bottega. Si dette così l'avvio a una tradizione di famiglia che sfidando i secoli è giunta fino a noi, tingendosi dei nostri colori patri. L'attività fu infatti portata in Italia nel 1829, a Brescia appunto, dove il nome di un intero quartiere ne tiene ancora viva la memoria. Negli Anni '80 del secolo scorso, ci fu la cessione del marchio. La passione dei Wührer per la birra non è mai passata e così è nata la Cesar.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *