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lunedì 3 novembre 2014

Da straniero inizio il cammino. Schubert, l'ultimo anno_Il nuovo libro di Sandro Cappelletto

Da straniero inizio il cammino
Schubert, l'ultimo anno

Il nuovo libro di Sandro Cappelletto, edito da Accademia Perosi – onlus 

Gli ultimi mesi della breve vita di Franz Schubert, "il più ardito e libero di spirito di tutti i musicisti moderni", come lo ha definito Robert Schumann, raccontati dalla penna di Sandro Cappelletto,  con la postfazione di Azio Corghi.


Il libro verrà presentato in anteprima assoluta il 9 novembre 2014 a Biella, presso l'Accademia Perosi, con un reading musicale dal titolo "La felicità inseguita – Schubert l'ultimo anno", inserito all'interno della 38esima stagione dei Concerti dell'Accademia.
Con Sandro Cappelletto (voce narrante), il Quartetto del Perosi e Stefano Blanc che hanno registrato il disco allegato al libro.

Arnold Schönberg sosteneva che con l'opera di Schubert giunge a conclusione "il periodo classico" della nostra storia della musica. Lo ricorda il compositore Azio Corghi nella postfazione a Da straniero inizio il cammino. Schubert, l'ultimo anno, il nuovo libro dello scrittore e giornalista Sandro Cappelletto, il terzo edito da Accademia Perosi – onlus, uscito da pochi giorni, che verrà presentato in anteprima assoluta domenica 9 novembre 2014 a Biella, presso l'Accademia Perosi.

In questa occasione il reading musicale, inserito all'interno della 38esima stagione concertistica dell'Accademia Perosi, sarà condotto dall'autore (voce narrante) insieme al Quartetto Perosi, formato da Matteo Ruffo ed Elisa Schack (violini), Angelo Conversa (viola), Alessandro Copia (violoncello), con l'aggiunta di Stefano Blanc (violoncello), che ha registrato il Quintetto per due violoncelli op. 163, composto nel 1828 e contenuto nel disco allegato al libro.

Dal rapporto con Beethoven a quello con i tanti amici e la famiglia, dalle ristrettezze economiche alla malattia, Sandro Cappelletto racconta nelle oltre 200 pagine del libro l'ultimo anno di vita di Franz Schubert, servendosi anche di numerosi documenti mai finora pubblicati in italiano. Il racconto prende avvio a Vienna il 26 marzo 1828, primo anniversario della morte di Beethoven. Quella sera, gli amici fanno dono a Franz di un concerto interamente dedicato alla sua musica: è il primo e rimarrà l'unico. Il compositore è un trentenne malato al quale restano da vivere meno di otto mesi. Una corsa contro il tempo, un'incontenibile ansia creativa si stagliano sullo sfondo di una profonda scissione tra pubblico riconoscimento e privata grandezza di artista. È il periodo che vedrà nascere alcune tra le sue opere più alte, destinate a rimanere a lungo sconosciute al pubblico e agli stessi musicisti: "La sola creazione di tali capolavori in quell'arco di tempo sembra incredibile, ma la qualità dell'ispirazione, della magia, è miracolosa e supera ogni spiegazione", ha scritto Benjamin Britten. Ma la ricezione della musica schubertiana rimarrà a lungo confinata a pochi titoli, facendo prevalere un'immagine assai limitata del suo genio creativo, mentre verrà messa in atto una vera e propria falsificazione di alcuni aspetti della sua vita privata.

L'attività editoriale è uno dei fiori all'occhiello dell'Accademia Perosi di Biella. Insieme alla stagione concertistica, i corsi accademici e pre-accademici, le masterclass e l'istituto di base, la casa editrice è segno tangibile dell'impegno a tutto tondo nella divulgazione artistica e musicale nel nostro Paese.

Il libro sarà presentato anche ad Alessandria (27 novembre, Conservatorio Antonio Vivaldi), Torino (28 novembre, Teatro Regio)Venezia (1 dicembre, Teatro La Fenice)Roma (28 gennaio 2015, Accademia Filarmonica Romana), Lucca (9 maggio 2015, Associazione Musicale Lucchese).
SANDRO CAPPELLETTO

Scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è nato a Venezia nella seconda metà del Novecento. Autore di testi teatrali e di teatro musicale, di programmi radiofonici e televisivi, è Accademico dell'Accademia Filarmonica Romana, di cui è stato direttore artistico. Giornalista professionista, scrive per il quotidiano La Stampa.
Tra le sue pubblicazioni, la prima biografia critica di Farinelli (La voce perduta, EDT 1995), un'inchiesta sulle fondazioni liriche italiane (Farò grande questo teatro!, EDT 1996) e La notte delle dissonanze, racconto del misterioso Adagio introduttivo del Quartetto K 465 di Mozart (EDT 2006). Per la Storia del Teatro (Einaudi 2001) ha scritto il saggio Inventare la scena.
Con Accademia Perosi – onlus ha già pubblicato Mozart, la prima biografia italiana, con la prefazione ai cenni biografici di Pietro Lichental (2006) e Messiaen l'angelo del tempo (2007). 

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