Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

ECCO COME 37 GRANDI AZIENDE ITALIANE HANNO PUNTATO SULLA FORMAZIONE... E HANNO VINTO

I risultati di una ricerca al convegno “La formazione nelle grandi imprese in Italia: stato dell'arte e prospettive”, a Torino, 17 novembre.
(UniManagement – UniCredit, via XX Settembre, 29 - ore 10.15 – 13,45)


Chiede il CFO al CEO: “Che cosa succede se investiamo nelle nostre persone e dopo ci lasciano?”
E il CEO: “E che cosa succede se non investiamo e loro rimangono?”.
Ovvero: vale la pena, come e in quale misura investire in formazione in azienda?
A fronte di un mercato della formazione statico nelle imprese italiane e al di sotto delle medie europee, 37 grandi aziende investono direttamente in formazione ottenendo profittabilità e ROI del capitale umano molto soddisfacenti.
A legare le diverse esperienze, una scelta comune: l'adozione da parte di molte aziende di una struttura formativa non tradizionale, non una classica “corporate academy”, con forte autonomia organizzativa e di budget, relativamente separata dal resto della struttura, che cura tutte le attività formative, ma soluzioni “ibride” ed eterogenee.
Questi, in estrema sintesi, i risultati della ricerca dal titolo “Organizzare per apprendere” realizzata da ISMO insieme a PwC e Il Sole 24 Ore e con il patrocinio dell’AIF (Associazione italiana formatori).
Lo studio sarà presentato a Torino al convegno AIF sul tema “La formazione nelle grandi imprese in Italia: stato dell'arte e prospettive”, il prossimo 17 novembre (UniManagement – UniCredit, via XX Settembre, 29 - ore 10.15 – 13,45).
L’obiettivo della ricerca - dichiara Marco Briolini di ISMO, istituzione operante nella formazione dal 1972 - era di fare una ricognizione sullo stato dell’arte della formazione nelle grandi aziende italiane, in particolare dal punto di vista dei 'modelli organizzativi'. L'indagine ha riguardato aspetti sia quantitativi sia qualitativi. I dati quantitativi sono stati confrontati oltre che fra di loro anche con un benchmark internazionale attraverso una metodologia di PwC”.
Il convegno, dopo una presentazione degli obiettivi della ricerca e dei dati raccolti, vedrà il prezioso contributo di specialisti del settore, tra i quali il Presidente ISMO Vito Volpe, che interverrà sul tema “Formazione al futuro”. Il convegno è aperto a tutti previa conferma di partecipazione a
info@ismo.org.





ISMO – profilo

ISMO – Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una istituzione di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: impresa professionale e impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con - e per - i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il ‘bellessere’, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti.
Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. Innovativo e particolare l’ultimo nato nell’offerta a catalogo dei Master: il “Pink Master” una serie di giornate monografiche e laboratori esperienziali (Diario intensivo – Atelier Teatrale – Vivere le relazioni istituzionali) dedicati esclusivamente alle donne.
Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica.
ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente.
ISMO annovera tra i suoi clienti Aziende Industriali e di Servizi, Enti Pubblici e Associazioni (ATM Milano, Automobili Lamborghini, Benetton, Bulgari, Coca Cola, Comune di Milano, Comune di Torino, Confartigianato, ENI, ENEL, Ferrero, FIAT, Fincantieri, IBM, INPS, INAIL, Johnson & Johnson, La Rinascente, Lavazza, Martini e Rossi, Pirelli, Poste Italiane, Total, Vodafone, ecc).
Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.

ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri milanesi aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori IN Corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *