Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

Fabiola Gianotti, dopo aver incantato il pubblico del Festival della Scienza di Genova, si prepara a guidare il Cern di Ginevra





Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra:
dopo aver incantato il pubblico del Festival della Scienza di Genova
si prepara a guidare il centro di ricerca internazionale

Genova, 5 novembre 2014. Fabiola Gianotti, appena nominata direttore generale del Cern di Ginevra, ha contribuito a scoprire l'esistenza del bosone di Higgs e coordinato l'esperimento Cms che, insieme ad Atlas, ne ha verificato sperimentalmente l'esistenza, grazie all'acceleratore di particelle Lhc. Lo aveva appena raccontato al Festival della Scienza, lo scorso 31 ottobre, nell'affollatissimo salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, durante la conferenza organizzata dal Ministero degli Affari Esteri "La macchina del Tempo CERN - 60 anni di scoperte". A meno di una settimana dalla sua ultima apparizione pubblica, la celebre scienziata è la prima donna a guidare il Cern. Grande gioia e soddisfazione nel mondo scientifico e fra quanti si impegnano per farlo conoscere ai giovani, come appunto la manifestazione genovese che si è appena conclusa, con oltre 180 mila visitatori.


Entusiasti della notizia Manuela Arata e Vittorio Bo, rispettivamente Presidente e Direttore del Festival della Scienza:


"Sono felice che una persona così autorevole e solida, una donna, sia stata chiamata a dirigere il più grande laboratorio del mondo" - ha subito commentato Manuela Arata. "Fabiola lavorerà benissimo e per quanto serve siamo a disposizione per supportare la scienza a tutti i livelli". Immediati anche gli auguri di Vittorio Bo, che ricorda il legame speciale di Gianotti con il Festival: "Nel 2007 presentammo alla stampa l'edizione di quell'anno del Festival proprio al CERN e Fabiola è stata guida trascinante e unica, accompagnandoci nelle profondità della Terra ospite del grande Collider che stavano per chiudere. Il suo entusiasmo, la sua competenza, la sua visione ci hanno fatto conoscere una scienziata eccezionale che dà lustro al nostro Paese e alla ricerca mondiale".


Non a caso l'intervento di Fabiola Gianotti a Genova è stato accolto da un fragoroso applauso: con le sue straordinarie competenze scientifiche e una rara abilità divulgativa, la scienziata ha incantato il pubblico ripercorrendo sessant'anni di CERN fra scoperte, ricerche e quel virtuoso alternarsi di fallimenti e successi che muove la scienza.


Congratulazioni e tanti auguri di buon lavoro da tutto il Festival della Scienza. 

www.festivalscienza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *