Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

Fontanot racconta l’architettura nel cinema a Dedalo Minosse

Si è tenuta il 30 e 31 ottobre a Vicenza la prima tappa della kermesse Premio Internazionale Dedalo Minosse alla committenza di Architettura: Laura Fontanot, portavoce di Fontanot, azienda che rappresenta l'eccellenza internazionale nell'ambito delle scale di design, nonché partner dell'evento, ci racconta l'emozione della serata.

"Sono stati tre giorni di incontri, presentazioni, visite ma soprattutto sorprese ed emozioni. La prima è stata la magica location della Cava Cengelle a venti minuti da Vicenza: un luogo fuori dal tempo, una cava della rinomata pietra vicentina. Nelle viscere della montagna, ecco il cinema più underground del mondo per presentare il Premio Dedalo Minosse Cinema 2015. Un racconto video di 100 anni di cinema degli architetti: non cinema e architettura ma cinema e architetti – commenta Laura Fontanot, communications director della societàL'evoluzione della professione raccontata dal cinema in 1500 pellicole che hanno come protagonista un architetto. E il trend continua. In questi due ultimi anni più di 80 film. Tra questi l'organizzazione ha selezionato 16 pellicole, e la giuria internazionale selezionerà i quattro finalisti. La sorpresa finale è stata la cerimonia di assegnazione del Premio Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, al Teatro Olimpico di Andrea Palladio, con la scenografia di Vincenzo Scamozzi".

 "Gli occhiali stilizzati di Le Corbusier sono l'escamotage grafico che è stato scelto per indicare questo nuovo modo di vedere il cinema. Per gli architetti, per guardare al cinema anche come occasione di lavoro, e al cinema, per guardare alla professione con maggior coraggio nel raccontare le sfide che stiamo affrontando. Un film ha una copertura mediatica enorme. E' un mezzo che non ha paragoni. Bisogna sfruttare questa potenza di fuoco per aumentare la domanda di bellezza nelle nostre città, nelle nostre case, nelle nostre vite – Laura Fontanot conclude ricordando il prossimo appuntamento – Noi produciamo belle scale e premieremo le migliori e le più scenografiche scale del cinema. L'appuntamento è a Vicenza nella primavera del 2015".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *