Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Martedì 11 novembre - h. 20.30::Anteprima Nazionale di "Noi siamo Francesco" di Guendalina Zampagni apre la 4' ediz di "Cinethica, energia diversamente rinnovAbile":: Cineporto di Bari



                       

 

SI RINNOVA ANCHE IN QUESTO AUTUNNO L'APPUNTAMENTO CON "CINETHICA – ENERGIA DIVERSAMENTE RINNOVABILE" PER TORNARE A PARLARE DI DISABILITÀ.

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ALLA SUA 4' EDIZIONE UNISCE UN CONCORSO PER CORTOMETRAGGI A TEMA LA CUI FINALE SI SVOLGERA' IL 25 NOVEMBRE.

SI PARTE MARTEDI 11 NOVEMBRE CON L'ANTEPRIMA NAZIONALE "NOI SIAMO FRANCESCO"; OSPITE IN SALA LA REGISTA GUENDALINA ZAMPAGNI E IL PRODUTTORE E CO-SCENEGGIATORE AURELIO GRIMALDI. INGRESSO GRATUITO.


Sempre più affidato al cinema, patria ancestrale dei sogni che diventano realtà, il compito di essere immagine/movimento che smuove le coscienze. Sono le premesse su cui ha costruito successo e attenzione il progetto "Cinethica – Energia diversamente rinnovAbile", rassegna cinematografica sui temi della disabilità. Giunta alla sua 4^ edizione, unisce quest'anno il concorso per cortometraggi già sperimentato, e all'epoca totalmente nuovo in Puglia, nel 2011.

 

Promossa da Cinethic con il sostegno di Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013), la rassegna si svolgerà al Cineporto di Bari (ingresso gratuito) divisa in due appuntamenti (l'11e il 18 novembre) e una finalissima (il 25 novembre) con le proiezioni delle opere selezionate per il concorso e la premiazione da parte della giuria popolare presieduta dalla prof.ssa e critico cinematografico del SNCCI, Angela Bianca Saponari.

 

"La nostra riflessione, - spiega Michele Stella, presidente dell'associazione promotrice - è partita dalla considerazione del corpo disabile come "osceno" nel senso teatrale dell' ob sceno, ossia fuori-scena, che non deve essere mostrato, tipico dell'attuale società dell'immagine. Ed è interessante osservare come la potenzialità del linguaggio cinematografico operi una livella, ospitando democraticamente anche il "non guardabile".

 

Si parte dunque martedì 11 novembre alle ore 20.30 con l'anteprima nazionale di "Noi siamo Francesco" (2014) di Guendalina Zampagni, presente in sala con il produttore e co-sceneggiatore Aurelio Grimaldi.

Girato a febbraio di quest'anno tra Bari e la provincia, nel cast Elena Sofia Ricci, Paolo Sassanelli, Mariolina De Fano e Luigi Diberti con gli esordienti Mauro Racanati e Gabriele Granito. Sceneggiatura finalista al Solinas del 2010, ha vinto il Premio del Pubblico al Festival di Annecy Cinema Italien 2014 affrontando il delicatissimo legame tra disabilità e sessualità.

La storia è quella di Francesco, 22 anni, bello e bravo, studente modello, ma è nato senza braccia. Sono le gambe a essere per lui gli unici arti e insieme specialissime mani. Vive con la madre, Grazia, un famoso architetto. I problemi inizieranno nel confronto con le esperienze amorose dei coetanei e quando la madre proverà a intervenire con un aiuto non richiesto dal ragazzo.

Guendalina Zampagni ha definito necessario questo racconto basato su testimonianze vere. "Sono certa – dice – che nonostante la "crudezza" dell'argomento, questa storia sia piena di amore, vitalità e di leggerezza. L'ironia inaspettata dei disabili che ho incontrato lavorando lungamente a questo progetto mi ha dato il coraggio e la certezza che dopo il primo impatto di disagio la considerazione che sarebbe rimasta guardando il film sarebbe stata che siamo tutti, qualsiasi sia la nostra condizione fisica, pieni delle stesse paure e degli stessi desideri".

(Foto allegate di Marcella Pastore)

 

BIO

Guendalina Zampagni, nata a Firenze nel 1969, vive e lavora a Roma da più di vent'anni; da diciassette è aiuto regista e segretaria di edizione. Come regista ha realizzato documentari, cortometraggi e videoclip. Del 2008 è l'esordio con il lungometraggio "Quell'estate", sceneggiatura di Tommaso Avati, con Alessandro Haber, Pamela Villoresi, Diane Fleri e Jacopo Troiani. In concorso al Festival Internazionale di Roma nella sezione Alice nella città e Premio come miglior opera prima al Festival Maremetraggio 2009 di Trieste.

 

Aurelio Grimaldi, classe 1957, è scrittore, regista e sceneggiatore. Autore di diverse  opere letterarie tra cui "Mery per sempre" poi divenuta anche film nel 1988 per opera di Marco Risi.  Dopo il successo del film Grimaldi, che aveva partecipato alla realizzazione della sceneggiatura, si è avvicinato sempre più al mondo del cinema scrivendo nel 1990 il soggetto di "Ragazzi fuori", diretta dallo stesso Risi.

Del 1992 è la prima opera da regista, "La discesa di Aclà a Floristella", presentata al Festival del cinema di Venezia, ma la consacrazione avviene nel 1994 con "Le buttane", opera tratta da un suo libro, presentato al Festival di Cannes e premio della critica al Festival di Rotterdam. Ammiratore di Pier Paolo Pasolini, Grimaldi gli ha dedicato tre opere: "Nerolio" (1996); "Rosa Funzeca" (2002) e il film "Un mondo d'amore". Come sceneggiatore ha collaborato, tra gli altri, con Damiano Damiani e Tinto Brass. Con Guendalina Zampagni dirige la società di produzione Arancia Cinema Srl costituita nel 1997.

 

Info: www.cinethic.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *