Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2014

Per il Festival delle Letterature dell'Adriatico, domenica 9 novembre a Pescara arriva Pif


Per il #FLA014 arriva PIF
Domenica 9 novembre l'autore e conduttore televisivo è a Pescara
grazie al main partner TIM.

Dopo l'annuncio di nomi di spicco come Francesco Piccolo, Enrico Mentana, Beppe Severgnini e Samuele Bersani, il FLA2014 può contare sulla presenza di un nuovo ospite: domenica 9 novembre il conduttore e autore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sarà al cinema teatro Massimo di Pescara alle ore 17.00 per introdurre la proiezione gratuita del film che ha diretto e interpretato "La mafia uccide solo d'estate".
Nel giro di pochi mesi il film ha ricevuto molti premi, come il Premio del pubblico al Torino Film Festival, il David di Donatello (David giovani e Miglior regista esordiente), il Nastro d'argento (Miglior regista esordiente e Miglior soggetto) e il Globo d'oro (migliore sceneggiatura).

L'ingresso avverrà con biglietto gratuito, da ritirare a partire dalle ore 11.00 di domenica 9 novembre presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi a Pescara. L'incontro sarà condotto da Luca Sofri e vedrà anche la partecipazione di Carlotta Ventura, Group Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia, ed è organizzato in collaborazione con TIM, main partner del FLA2014. L'appuntamento fa parte della sezione dedicata al rapporto tra letteratura, giornalismo e innovazione tecnologica, pensata per cercare di capire come cambiano libri e narrazione per via dell'innovazione, ma anche come libri e narrazioni sono in grado di descrivere l'innovazione e il cambiamento. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su www.LIVEon4g.tim.it.

"Costruito come un romanzo di formazione, "La mafia uccide solo d'estate" (2013, con Pif, Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Barbara Tabitta, Rosario Lisma) […] rappresenta la mafia senza indulgenze celebrative. Infilato il terreno minato dell'universo criminale, Pif contempla il fascino sinistro dell'eroe del male […] scartando i sentimenti retorici e i cliché che veicolano l'idea dell'immutabilità della Mafia. Nato in una regione incline al fatalismo come la Sicilia, Pif fa qualcosa di più che dimostrare la parabola discendente di Cosa Nostra, scegliendo come protagonista un ragazzino che coltiva sogni, speranze e illusioni e che imparerà a sottrarsi alle regole del gioco sentendosi e volendosi 'diverso' rispetto alla cultura diffusa di cui la criminalità organizzata è espressione" (Mymovies.it).

Sul sito www.festivaldelleletterature.com è possibile seguire tutte gli aggiornamenti e il programma dettagliato dell'edizione 2014 del Festival delle Letterature dell'Adriatico.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *