Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Quadrivio Capital e Como Venture investono in Pilegrowth Tech per un'invenzione in copertina su Science

un parTner industriale e due venture capital raccolgono la sfida di UNO SPIN-OFF ACCADEMICO
per la REALIZZAZIONE di un prototipo NELLA ELETTRONICA DI POTENZA
  
Il gruppo Quadrivio Capital SGR, per mezzo del proprio fondo dedicato al Venture Capital TTVenture, assieme a Como Venture supportano il partner industriale LPE partecipando ad un nuovo round di investimento apportando risorse finanziarie e industriali per un valore superiore ai 500.000€ euro.
nella società Pilegrowth Tech, start-up innovativa nel settore dei semiconduttori e dei dispositivi elettronici

La sfidante tecnologia di Pilegrowth Tech si basa su un''invenzione che ha conquistato la copertina della prestigiosa rivista Science e che consente di depositare semiconduttori nobili su silicio senza "crisi di rigetto", unendo i vantaggi di filiera e di costo del silicio con quelli prestazionali di altri materiali semiconduttori
 
Quadrivio Capital SGR, Como Venture S.r.l. e LPE S.p.A., dopo aver creduto nel progetto imprenditoriale con un primo round avvenuto nel 2012, partecipano ad un nuovo investimento in Pilegrowth Tech S.r.l., società attiva nell'industria dei semiconduttori, apportando risorse finanziarie e industriali per un valore superiore ai  500.000€.

Pilegrowth Tech è una iniziativa con sede a Como, attiva nel settore dei semiconduttori e dei dispositivi elettronici promossa da due professori universitari, il prof. Leonida Miglio, Direttore del Centro Interuniversitario L-NESS della Università di Milano Bicocca e del Politecnico di Milano e il prof. Hans von Känel del Politecnico Federale di Zurigo, entrambi con pluridecennale esperienza nel campo. Il progetto si basa su un'invenzione che ha conquistato la copertina della prestigiosa rivista Science e che consente di depositare diversi materiali semiconduttori su silicio, senza produrre le "crisi di rigetto" che le differenti strutture atomiche normalmente generano.

Tale tecnologia permetterebbe di unire i vantaggi di processo e di costo del silicio con i vantaggi prestazionali di altri materiali semiconduttori. Questa soluzione rappresenterebbe un'importante innovazione tecnologica: il difficile obiettivo di Pilegrowth è trasformare tale breakthrough scientifico in una piattaforma di prodotti altamente innovativi (dispositivi elettronici per gestire la potenza di molti oggetti di consumo, in sostituzione del silicio, celle fotovoltaiche di alta efficienza ma più leggere, rivelatori di raggi-radiazione estremamente sensibili e precisi).

Il nuovo round è particolarmente finalizzato alla realizzazione di un prototipo di dispositivo elettronico a base di Carburo di Silicio con applicazioni per la power electronics. Allo stato attuale, sono stati effettuati presso i laboratori di Catania del partner industriale diversi test di deposizione su fetta di silicio, modellata secondo la tecnologia di intaglio micrometrico, di cui è proprietaria la Società.

I risultati ottenuti da Pilegrowth Tech sono in corso di analisi presso diversi laboratori internazionali, tra i massimi esperti mondiali per tale materiale. Gli obiettivi del 2015 rappresentano la vera e propria sfida della società: dare vita ad un prototipo in grado di dimostrare le potenzialità della tecnologia proprietaria ed attirare nuovi partner ed investitori.

La società è nata nel 2012 grazie ad un investimento iniziale da parte degli attuali finanziatori e del partner industriale; Pilegrowth, rappresenta un caso unico in Italia di Technology Transfer "from Science to the Market", in quanto vede  coinvolti dei soggetti primari di tutti i diversi settori della filiera del trasferimento tecnologico: dalla ricerca scaturita dalle università italiane (Pilegrowth Tech è anche spin-off dell'Università degli Studi di Milano Bicocca), ad una azienda  high tech di eccellenza, in un settore altamente competitivo come quello dei semiconduttori, fino ai primari operatori di Venture Capital italiani. I fondatori della società sono risultati anche vincitori del prestigioso "Premio Sapio 2013 per la Ricerca Applicata".

Quadrivio è uno dei principali gruppi di investimento in capitale di rischio in Italia, con oltre 60 professionisti e circa un miliardo di euro di asset in gestione. Quadrivio è inoltre completamente indipendente, in quanto il senior management team, che lavora insieme da oltre 15 anni, ne detiene il controllo.


TTVenture
, fondo di Venture Capital del Gruppo Quadrivio, ha lo scopo di valorizzare le iniziative in settori caratterizzati da un elevato grado di tecnologia e di innovazione quali Life-Science, New Materials, Clean Tech e Agro-food. Gli investimenti sono mirati a società target che siano dotate di elevata capacità di generare proprietà intellettuale e coinvolte in attività che favoriscono processi di innovazione, di sviluppo e di trasferimento tecnologico, come Pilegrowth Tech.


Como Venture, presente nella società fin dalla sua nascita, opera nel venture capital investendo in imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico e potenziale di crescita, mediante assunzione di partecipazioni al capitale. Como Venture seleziona ed investe in progetti di imprese che favoriscono processi di innovazione, di sviluppo e di trasferimento tecnologico e traducibili in prodotti industriali mentre opera in sinergia con il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, luogo in cui laboratori e centri di ricerca favoriscono il trasferimento tecnologico per le imprese innovative insediate.


Il partner industriale, LPE SpA, è una società fondata a Milano, leader di mercato per la produzione di reattori di deposizione epitassiale per l'industria dei semiconduttori da oltre 30 anni: i propri prodotti, grazie ad una elevata qualità tecnica frutto della notevole esperienza e know-how accumulato, sono riconosciuti dal mercato come tra i migliori disponibili. LPE, da sempre alla ricerca delle possibilità di collaborazione con clienti e fornitori, è una delle principali aziende di tecnologia epitassiale al mondo, leader in un settore che è alla base della moderna rivoluzione digitale. LPE dimostra di avere fiducia nel progetto e nella tecnologia di Pilegrowth con la partecipazione al nuovo round di investimento nella start-up.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *