Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

STARTUP | iPressLIVE all'Unbound Digital di Londra


 iPressLIVE all'UNBOUND DIGITAL di Londra

Dopo il Pioneers di Vienna, iPress conferma di essere una startup pronta per l'internazionalizzazione e a Londra va a cercare investor internazionali.


Su iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a QUESTO LINK sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (IMMAGINI ecc.)

Londra, 18 Novembre 2014 – iPress fa parte della delegazione di 30 startup italiane selezionate da Italia Startup, l'associazione che rappresenta l'ecosistema delle giovani imprese innovative nel nostro Paese, per partecipare a Londra a Unbound Digital, l'evento che mette in contatto oltre 800 imprenditori, investitori e business leader con gli ecosistemi delle Startup digitali di tutto il mondo.

iPress è una startup innovativa che risolve i problemi legati all'Information Overload. Grazie a una piattaforma digitale unica è possibile, attraverso filtri personalizzati, ottenere dal Web, dai Social Network, da Stampa, Radio, TV e dai Libri, tutte le informazioni rilevanti per le proprie aree di interesse, scoprendo chi sono gli influencer di ogni settore e facilitando l'interazione con essi. Ad oggi sono mappati oltre 20.000 influencer italiani tra giornalisti, blogger, comunicatori e speaker di eventi, oltre 4.000 testate giornalistiche e blog e migliaia di aziende, istituzioni ed eventi.

"A me pareva che iPress fosse urgente nel 2000, quando ho avuto, per la prima volta, l'idea di non inondare le caselle di posta dei nostri colleghi della stampa, aprendo una piattaforma digitale per fare matching tra interessi dei giornalisti e argomenti di rilevanza delle notizie. - ha dichiarato Marisandra Lizzi, Founder di iPress -  Era presto, lo ammetto. 'Troppo presto per la tecnologia, troppo tardi per i finanziamenti facili', come commentò Emanuele Levi, al tempo in Pino Venture, oggi in 360 Capital. Nel 2010 con Stefano Ubaldi, sviluppatore, e Mauro Sarina, creativo visionario, realizziamo il primo social network italiano specializzato nella relazione tra PR e giornalisti. Il momento più importante per iPress è stato l'esperienza in Silicon Valley che ci ha fatto capire che la strada era corretta, ma che dovevamo rivedere il modello di business. Ecco quindi la trasformazione da "Social" Network a Piattaforma che gestisce notizie e social network. Oggi iPress è un prodotto utile per risolvere lo spam e, ancora di più, l'information overload nel mondo della Comunicazione e dell'Informazione. E non solo in Italia, la piattaforma, infatti, funziona in ogni lingua e per lo sviluppo internazionale siamo seguiti dal Business Angel italiano, Alberto Giusti."

Sono stati invertiti i modelli di comunicazione tradizionali, passando in modo dirompente dalla logica di spam, uno-verso-tutti, a quella di marketplace, dove ciascuno ricerca e riceve la notizia che veramente gli interessa. iPress  è rivolto a giornalisti, blogger e a professionisti della comunicazione, a chi lavora in agenzie di Marketing e di PR, Marketing Manager, Web Content Manager e a chi gestisce i Social Media per personaggi, istituzioni, aziende.

"Vogliamo dimostrare che l'influenza non si può misurare solo online, ma deve considerare anche i media tradizionali. – ha concluso Marisandra - Stiamo lavorando a un Klout che incrocia i media digitali (online e blog) a quelli tradizionali (radio, tv, carta) che generano un'altissima influenza. Offriamo la possibilità di avere una cabina di pilotaggio nella relazione con gli infuencer ai nostri clienti, brand del calibro di Amazon, Showroomprive, gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Netcomm, Italia Startup, Decisyon (la startup italiana che ha preso il maggior seeding di sempre nel nostro Paese) e moltissime altre realtà. Stiamo scoprendo nuovi modi per fare engagement di influencer da radio, tv e persino dalle pagine di un libro, grazie al social reading e alla sincronizzazione di tutti gli scrittori, giornalisti, relatori, influencer che scoviamo ogni giorno e mappiamo in piattaforma. Siamo da poco entrati nella fase di vendita del prodotto nel nostro Paese, ma abbiamo già moltissime richieste da parte di clienti internazionali che ci chiedono di replicare in lingua inglese, tedesca, spagnola, francese quanto già facciamo per loro in lingua italiana. Per questo motivo siamo molto felici di essere stati selezionati da Italia Startup per partecipare all'Unbound Digital di Londra."
***
Il concept di iPress nasce nel 2000 da Marisandra Lizzi, che nel 2010 incontra lo sviluppatore, Stefano Ubaldi. Nel 2010, insieme ad altri due founder, nasce la prima versione della piattaforma e nel 2012 viene incubata in Silicon Valley per un periodo di mentoring che apre un nuovo corso alla startup. iPress diventa la soluzione per social fatigue, information overload  e spamming nell'ambito della comunicazione e dell'informazione. La piattaforma si presenta come una sorta di cerniera fra media digitali e analogici, in grado di integrare queste realtà in un unico ambiente online. Dallo spam al cloud avanzato di notizie. 

iPress è la piattaforma che consente di gestire notizie e social network, minimizzando i lavori time consuming e a basso valore aggiunto, migliorando le potenzialità di comunicazione e di engagement con gli influencer rilevanti nei settori di proprio interesse. Da radio, tv, carta e web filtriamo gli influencer giusti per ogni settore di interesse, consentendo di inviare loro notizie e fare engagement mirato. Stiamo lavorando a un indice di influenza che unisce digitale e reale. L'influenza non può essere valutata solo online. Nel 2014 viene ultimato il market test in Italia, nel 2015 è previsto lo sviluppo internazionale per il quale la startup sta cercando investor.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *