Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2014

Tevere alla Foce e nell'area urbana di Roma - University of Arkansas e CDC

Nel corso del recente incontro all'Autorità di bacino del fiume Tevere, rappresentanze dei territori della Foce del Tevere hanno prospettato al Consorzio Tiberina (e quindi con il Consorzio Tiberina) di lanciare – dopo il "Contratto di Fiume" del Tevere nell'area urbana di Roma – un "Contratto di Foce" del Tevere quale specifico Contratto Territoriale coerente con l'aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico. Continuando ad operare nel raccogliere contributi – come sempre – da Associazioni, Pubbliche Amministrazioni, mondo del lavoro e della produzione, singoli cittadini, avvieremo incontri – a partire dal X° Municipio di Roma Capitale e dal Comune di Fiumicino – sullo speciale territorio fra Tevere e Litorale: già attivato, anche in questo caso, un primo nucleo di Comitato Promotore.

__________________

 

Nell'ambito dei recenti rapporti del Consorzio Tiberina con il Rome Center della University of Arkansas è anche maturata l'idea di costituire un nucleo d'azione analogo all'ormai famoso – di certo fra gli addetti ai lavori – "CDC - Community Design Center" (http://uacdc.uark.edu/). Esso potrebbe riferirsi ad alcuni principi tuttora da affinare e condividere, mettendosi addirittura a disposizione – quale struttura "aperta" – dei diversi Contratti Territoriali interagenti su territori della regione Tiberina, a loro volta strettamente collegati quanto a storia, natura, culture, turismo e viver sano:

missione

La missione del "CDC - Centro Disegno-iDee per le Comunità" sarà nel promuovere lo sviluppo creativo dei territori di Municipi e Centri minori (singolarmente ma soprattutto "in rete") attraverso soluzioni di formazione, di ricerca e di progettazione che migliorino l'ambiente fisico, sviluppando un repertorio di nuove metodologie applicabili ai problemi di sviluppo delle "centralità locali" e ricercando fonti di finanziamento e cofinanziamento (pubbliche e private), integrando misure sociali e ambientali nello sviluppo economico: le possibili soluzioni di progetto – a scala territoriale ed urbana – aggiungono valore a lungo termine e offrono vantaggi collaterali relativi alla sostenibilità economica, alle ecologie avanzate e al miglioramento della salute pubblica, i fondamenti del così detto "sviluppo creativo".

approccio

Ampliare lo spazio civico: lo spazio pubblico contemporaneo si è spostato dallo spazio della città vero e proprio ad un ambito allargato che include ambienti agricoli, periferie, aree suburbane – una geografia di estensione –, marginalizzando nel contempo alcuni spazi una volta centrali (o comunque centrali fisicamente), come per esempio quelli del Tevere a Roma e in vari tratti del suo corso a Roma e fuori ("diversi Tevere", in effetti). Aggravato dal declino e dallo svuotamento dei residenti dai centri storici tradizionali, questo cambiamento pone nuove sfide di pianificazione e di "ricucitura urbanistica" del tessuto sociale e ambientale, per cui non esistono adeguati modelli di sviluppo e le pratiche in essere si sono rivelate, ad un consuntivo, spesso disastrose per i territori.

sviluppo di nuovi modelli di design

Attraverso principi di ricerca e progettazione meta-disciplinare, l'idea del CDC ricombina ecologia e sviluppo, architettura e paesaggio, soluzioni di design urbano e rurale per affrontare le sfide emergenti di una diversa pianificazione. La ricerca si deve riferire ai processi economici, politici e culturali che hanno modellato il paesaggio fisico e culturale. Il lavoro affronta così nuove sfide progettuali: espansione urbana, pianificazione ambientale, processi di inclusione e di ripopolamento, rapporto fra spazi di abitazione e spazi ricreativi, funzioni innovative per un territorio che non può essere pensato solo come un "prodotto".

struttura

In partenza, le Università del Consorzio Tiberina, altre Università delle Regioni interessate e il Rome Center della University ok Arkansas, per mutuare e adattare il modello del Community Design Center.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *