Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

5 DICEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO, IL WWF LO DEDICA ALLE PROPRIE GUARDIE

Campagna "STOP AI CRIMINI DI NATURA: DA CHE PARTE STAI?"

 

 

"Ranger Volontari: un esempio straordinario per la tutela della legalità e della  biodiversità"  

 

 

 

Il WWF Italia dedica il prossimo 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato indetta oltre 25 anni fa dall'ONU, alle oltre 300 Guardie Volontarie che operano in tutta Italia per combattere ogni forma di illegalità ambientale e di  "crimini contro la natura" che minacciano, impoveriscono e  distruggono la biodiversità.


L' impegno dei "Rangers del Panda" è un contributo fondamentale per la campagna "Crimini di Natura" lanciata dal WWF lo scorso ottobre: il fenomeno dell'illegalità ambientale, infatti, in Italia registra in media ogni 43 minuti un reato ai danni dell'ambiente, dall'uccisione di specie protette al commercio illegale di fauna e flora tutelate  da leggi internazionali fino alla pesca illegale. L'impegno dei  volontari del WWF, ad iniziare dalle  "guardie", assume particolare importanza per la collettività dato che siamo un Paese ad alto tasso  di illegalità e criminalità ambientale e con gravi carenze normative e di impegno pubblico e allo stesso tempo  abbiamo il primato europeo di "ricchezza di biodiversità".


Il WWF ha voluto scegliere le proprie Guardie come simbolo di tutti coloro che nell'associazionismo offrono il proprio tempo ed il proprio impegno  in maniera  del tutto gratuita  e volontaria, con l'unico scopo di contribuire alla tutela dei beni comuni. Gli oltre 4 milioni e 700mila "cittadini esemplari", come riporta l'ultimo censimento Istat 2013 sul numero di volontari nelle istituzioni no-profit, sono una realtà preziosa ed insostituibile: i volontari, con diverse formule e livelli di impegno svolgono un ruolo fondamentale testimoniando in prima persona valori fondanti e sempre più rari come l'altruismo, la cittadinanza sociale, costruendo ogni giorno silenziosamente una società più vivibile e sostituendo spesso le pesanti  carenze delle  Pubbliche Amministrazioni in tutti campi, compreso quello  della  tutela dell'ambiente  e della salute.    


L' impegno volontario è uno dei valori fondanti del WWF Italia : sono circa 1500 i volontari in Italia che sostengono l'associazione in tutti gli ambiti di attività, dalle azioni sul campo, alla relazione con le istituzioni per la tutela del territorio, alla testimonianza  dei valori e degli obiettivi del WWF.  

 

"Tra i nostri volontari un compito speciale  viene svolto dalle Guardie Volontarie del WWF:  donne ed  uomini  appassionati, competenti e coraggiosi che non si fermano davanti a nessun ostacolo,  uniti  tra loro dalla passione per la natura, per il rispetto della legalità  e dall'impegno civile. Queste persone, sentendo l'urgenza di fare qualcosa di concreto, si impegnano personalmente  per combattere una continua battaglia di civiltà - ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia -  Grazie a loro   vengono salvati da ogni genere di crimine luoghi , animali, diritti delle persone e,  soprattutto, vengono  difesi i diritti di chi non  ha voce e possibilità di  difendersi:   la Natura, gli animali, le piante. A queste sentinelle sempre attive il WWF vuole dedicare la prossima Giornata Internazionale che l'Onu dedica ai milioni di persone che in tutto il mondo impegnano il proprio tempo e le proprie capacità per affrontare le sfide globali. I "rangers del Panda" sono i  testimoni di un modo di vivere l'Associazione che ci piacerebbe potesse contaminare quanti più cittadini possibili".

 

Le Guardie Volontarie del WWF sono particolarmente attive nelle aree più 'calde' del  bracconaggio. Il WWF ha censito circa 30  "AREE TRAPPOLA "  per orsi, lupi, grifoni, rapaci, soprattutto lanari e Aquile del Bonelli, e molti altri uccelli migratori e piccoli passeriformi, ma anche delfini e tartarughe.  I bracconieri sparano, catturano con lacci, tagliole, richiami elettronici, veleni, usano reti da pesca proibite, dal nord al sud del Paese, dalle Valli bresciane al Delta del Po, dall'Appenino ligure a quello tosco-emiliano, dalla Maremma alle isole pontine, nella Provincia di Salerno  e la baia Domizia,  per poi scendere fino al Pollino, all'area di Crotone, in Aspromonte, e nella Sicilia centrale. 

 

IDENTIKIT DELLE GUARDIE WWF

Le Guardie WWF operano in materia di vigilanza sull'esercizio venatorio, sulla tutela dell'ambiente e della fauna selvatica: si tratta di veri e propri Pubblici Ufficiali , del tutto disarmati e divenuti Guardie dopo almeno 1 anno di attivismo nell'Associazione e specifici corsi di preparazione con superamento di esami. Le uniche armi sono radio, trasmittenti, binocoli, macchine fotografiche, carta e penna, computer e cellulari e,  soprattutto, l'amore per la natura  e per il rispetto delle  leggi.  


Il WWF può contare sull' operato di  oltre 300 Guardie Volontarie, distribuite sul territorio nazionale con 50 nuclei attivi, dalle valli bresciane allo Stretto di Messina. Ogni anno sono oltre 55mila le ore dedicate complessivamente alla difesa dell'ambiente, con migliaia di accertamenti di violazioni ambientali e centinaia di mezzi illeciti di caccia recuperati in oltre 20 anni di attività volontaria. Spesso la loro azione si completa tramite la collaborazione con le Forze dell'ordine sul territorio, dal Corpo Forestale dello Stato ai Carabinieri, che intervengono in azioni particolarmente delicate e pericolose.

Le  Guardie WWF  perseguono tutti i tipi di  reati   che si compiono in Italia in danno dell'ambiente e della salute: dall'uccisione di specie protette, al mancato rispetto delle norme venatorie a causa del bracconaggio, dagli abusi edilizi all'abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall'inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi,  agli  incendi boschivi . Come testimoniato  da uno di loro  "300 generosi volontari contro un esercito di cementificatori, sparatori e inquinatori, spesso coperti da chi invece di vigilare si gira dall'altra parte. Ma la nostra attività di Guardie ci fa recuperare la dignità di sentirsi cittadini di questo paese".

 

GLI EVENTI

Per far conoscere da vicino il lavoro costante e fondamentale delle Guardie WWF sono stati organizzati in questi giorni diversi eventi (www.wwf.it) a partire dalla Mostra "Stop ai crimini di natura" presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, realizzata in collaborazione con la CITES alla serata prevista il 12 dicembre a Firenze su "Bracconaggio:una strage cui porre fine" in collaborazione con lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze.

 

Roma, 3 dicembre 2014

 


 

************************************

 

PER SOSTENERE LA CAMPAGNA CRIMINI DI NATURA IL WWF CHIEDE IL SOSTEGNO DI TUTTI: l'invito è quello di AIUTARE  le centinaia di Ranger, Guardie e volontari del WWF, attivi in Italia e nel mondo, per dotarle di attrezzature tecnologiche, medicine, fuoristrada, gps, camera-traps, binocoli, radiotrasmittenti e altri equipaggiamenti indispensabili a monitorare il territorio per sorprendere bracconieri e trafficanti. 


Sul sito www.wwf/criminidinatura  chiunque può INFORMARSI sul fenomeno e SOSTENERE la campagna del WWF con una donazione libera; DIFFONDERE a sua volta le informazioni e SOTTOSCRIVERE la PETIZIONE "Sanzioni più severe contro chi uccide specie selvatiche".


Per sostenere la Campagna è attivo anche il NUMERO VERDE 800.990099.


Per diventare volontario del WWF? http://www.wwf.it/tu_puoi/volontariato/ 


Per maggiori informazioni e storie sul campo delle Guardie   del WWF Italia  e su come diventare uno  di loro: http://criminidinatura.wwf.it/cosa-facciamo/in-italia.php


http://www.wwf.it/tu_puoi/volontariato/guardie_wwf/ 

Dossier del WWF Italia "Guardie  e ladri di natura . Viaggio  nell'Italia che difende i beni comuni" http://awsassets.wwfit.panda.org/downloads/dossierwwf_guardie_20dicembre12_completo.pdf

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *